Il punto di vista

I bookmakers dicono Vicenza, ma il girone B resta il più equilibrato della terza serie

La Reggiana resta quarta con una quota pari a 7,5. Padova meglio del Carpi, nonostante i due punti in meno in classifica

09.12.2019 19:30

I granata riusciranno a tenere il passo del Vicenza?

Terzo appuntamento con la nostra analisi delle quote relative alla vittoria finale nel girone B. Siamo praticamente arrivati a metà campionato e si iniziano a delineare sempre di più le favorite, che almeno in parte rimangono le stesse di inizio stagione, seguendo le quote SNAI aggiornate al 9/12 consultabili a fondo pagina.

Manca all’appello la Triestina che nonostante lo squadrone (sulla carta) ha perso troppi punti per strada, mentre il Vicenza sembra aver ingranato una marcia inarrestabile. A dire il vero la differenza col Padova non è esorbitante (1,75 vs 3,50), pare dunque principalmente derivante dal divario di punti in classifica piuttosto che da un reale gap tecnico, secondo i bookmakers. Il Carpi continua a vincere e la quota della sua vittoria continua a calare, nonostante sia ancora ritenuto leggermente inferiore al Padova, seppur davanti in campionato: comunque basterebbe un passo falso del Vicenza a far entrare i biancorossi emiliani prepotentemente in corsa per la promozione diretta. Al quarto posto c'è la Reggiana (7,50), con dietro di poco il Sudtirol. I granata sono outsider ancora pienamente in gioco, anche se chiaramente non sarà facile recuperare il gap con le prime, soprattutto perché sono squadre forti. Ma il campionato resta aperto, a differenza ad esempio del girone A dove non si può nemmeno più puntare sul Monza ma anche del girone C dove la vittoria della Reggina paga ormai solo 1,25 la posta giocata. 

Tornando al nostro raggruppamento, la vittoria del Piacenza (sesta squadra più quotata) paga 25 volte la posta, anche qui forse più per il divario in classifica (-11) che è ormai pesante più che per un vero gap tecnico da qui in avanti. I piacentini saranno probabilmente una delle più pericolose mine vaganti ai playoff, nei quali vogliamo esserci ed entrarci il più tardi possibile: sappiamo bene l’importanza di ogni posizione in classifica alla fine, dal secondo posto in giù. Sempre tenendo vivo un lumicino di speranza sulla possibilità non giocarli per liete sorprese… 


Andrea Donegà
 

Commenti

I risultati della 18ª giornata. Vicenza campione d'inverno, le inseguitrici vincono tutte
Reggiana-Padova, è attiva la prevendita