L'avversario

L'avversario - Virtus Entella, la rincorsa alla vetta passa per forza da Reggio

I biancocelesti grazie a 11 risultati utili consecutivi sono saliti al secondo posto in classifica sorpassando il Cesena. Il bomber albanese Merkaj e l'arciere ex granata Zamparo trascinano a suon di gol la squadra di mister Volpe

09.03.2023 19:00

Imbattuta da quasi tre mesi (l'ultimo k.o. risale a dicembre, 1-2 con il Siena), la Virtus Entella ha colto tre vittorie nelle ultime tre partite (contro Montevarchi, Ancona e Fiorenzuola) che le hanno permesso di scavalcare il Cesena al secondo posto in classifica (18 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte) e proiettarsi all'inseguimento della capolista Reggiana, ora distante 6 punti. Numeri importanti per attacco e difesa: 49 gol fatti (2 in meno della Regia) e 24 subiti. La brutta retrocessione dalla Serie B del 2021 ha portato scorie per tutta la stagione scorsa, chiusa al 4° posto e con l'eliminazione ai quarti di finale playoff per mano del Palermo, poi vincitore. Quest'anno l'asticella si è alzata, con la società che ha investito in maniera decisa per un pronto ritorno in cadetteria.

LA ROSA. In panchina è stato confermato mister Gennaro Volpe, da giocatore fra gli artefici della prima storica promozione in B nel 2014. La coppia d'attacco Merkaj-Zamparo è fra le più prolifiche del girone: l'albanese classe ‘97, rivelazione dell’anno scorso, ha realizzato finora 12 gol, l'arciere ex granata è a quota 10 (ne fece 18 con la Reggiana guadagnandosi il titolo di capocannoniere del girone), ma non manca l'apporto di Alessandro Faggioli (14 gol con l'Ancona nella passata stagione) e Leonardo Morosini, alla terza stagione a Chiavari dopo tanti anni in B con il Brescia. Sulla trequarti il 22enne del vivaio Lorenzo Meazzi parte spesso titolare alternandosi con l'ex nazionale uruguaiano Gaston Ramirez, 32 anni, proveniente da un'annata anonima al Monza, ma protagonista in A con Sampdoria e Bologna, oltre all'esperienza pluriennale in Premier League. Anche il centrocampo è di qualità e esperienza con Andrea Paolucci (alla quinta stagione in biancoceleste dopo le annate da protagonista con il Cittadella) e Andrea Corbari (ex Fiorenzuola e Piacenza), oltre a Simone Tascone (lo scorso anno alla Turris) e l'albanese classe '99 Armand Rada, già nel Renate allenato da Aimo Diana; dalla panchina dà il suo apporto il giovane greco Siatounis, arrivato a gennaio, negli ultimi anni nelle giovanili della Sampdoria. Sulla fascia destra è positivo l'innesto di Giacomo Tomaselli dall'AlbinoLeffe (l'ex Pescara Zappella è alle prese con un infortunio), a sinistra agisce Giulio Favale (alla Reggiana per metà stagione 2019/20) proveniente da due anni a Cesena, in staffetta con l'ex Vicenza Luca Barlocco. In difesa Luca Parodi (ex FeralpiSalò, reduce da un'annata in Serie B con l'Alessandria) nelle ultime gare viene spesso affiancato da Kosovar Sadiki (classe ‘98 di passaporto canadese) e Marco Chiosa, ma c’è spazio anche per il 19enne del vivaio ligure Stefano Reali, mentre il più esperto Michele Pellizzer non è al meglio della condizione fisica. Fra i pali Daniele Borra da dicembre è stato preferito a Victor De Lucia, negli anni scorsi in forza alla FeralpiSalò.

I PRECEDENTI. Pari senza reti nella sfida di andata tra Entella e Reggiana disputata lo scorso 5 novembre allo stadio "Comunale" di Chiavari, unico pareggio nei 9 passati incontri fra le due compagini, dove si registrano 5 vittorie granata e 3 biancocelesti. Nell'ultimo campionato la Regia si impose sia all'andata (1-0 a Chiavari, gol di Zamparo) che al ritorno (1-0 al “Città del Tricolore”, match-winner Rosafio).

Commenti

Laezza e Cauz verso l'Entella: «Dovremo colpire al momento giusto. Speriamo di far divertire il nostro pubblico»
Pontedera-Reggiana, attiva la prevendita per il turno infrasettimanale in programma il 14 marzo