L'avversario

L'avversario - Aquila Montevarchi, l'obiettivo salvezza è alla portata

I toscani sono a secco di reti dopo due partite di campionato e cercano una svolta nel turno infrasettimanale

13.09.2022 16:30

Mancati i playoff per un soffio al termine dello scorso campionato, il Montevarchi si presenta ad una nuova stagione di Serie C con la consapevolezza di poter centrare nuovamente la salvezza e ambire anche ad una posizione fra le prime dieci della classe. I toscani però hanno perso 2-0 all'esordio a Gubbio per poi pareggiare 0-0 in casa con l'Olbia, pur meritando qualcosa in più: la grinta dell'allenatore Roberto Malotti è un elemento caratterizzante, ma il mister deve osservare qualche giorno di riposo dopo il malore alla vigilia della partita di domenica scorsa che lo ha costretto a ricorrere a cure in ospedale.

LA ROSA. La società continua a puntare sulla linea giovane e la rosa rossoblù si conferma fra quelle con l'età media più bassa del girone B (22 anni). In difesa infatti sono stati confermati Tozzuolo (19 anni) al centro della retroguardia, così come Boccadamo sulla fascia destra e Sean Martinelli a sinistra, mentre Mattia Gennari, 30 anni, ha anni di esperienza in Serie C con Vis Pesaro, Fermana, Pistoiese. I volti nuovi sono il 20enne Steven Nador (dalla Primavera della Spal) e i centrali classe 2003 Nicolò Bertola (dallo Spezia) e Filippo Fiumanò (dalla Juventus). Fra i pali Stefano Mazzini, le ultime due stagioni alla Carrarese.  A centrocampo rientra dalla squalifica il capitano Francesco Amatucci, 21 anni, simbolo della cavalcata degli scorsi anni del Montevarchi al ritorno nel calcio professionistico. I rossoblù devono già fare i conti con i tanti infortunati: il mediano Biagi è out per un problema al ginocchio, l'esterno Lischi e il più offensivo Barranca (ex Lentigione) provano a stringere i denti per il recupero. Nelle prime due partite di campionato si sono viste due formazioni molto diverse, così anche chi è al primo appuntamento tra i professionisti, come i 19enni Niccolò Pietra e Jacopo Cerasani, può trovare minuti importanti dall'inizio, Nicolas Boiga aveva invece già esordito in rossoblù lo scorso anno. Alle spalle delle punte non mancano le alternative con Gabriele Kernezo (in D con Sangiovannese, San Donato Tavarnelle e Scandicci), Edoardo Saporiti (al Grosseto nella passata stagione) e il confermato Giulio Giordani. Il punto di riferimento in attacco è Sulayman Jallow, 26 anni, al terzo anno a Montevarchi, il camerunense Italeng cerca di ritagliarsi spazio dopo una stagione anonima tra Taranto e Lecco.

PRECEDENTI. Due vittorie su due per la Reggiana nell'ultima stagione ai danni del Montevarchi: i granata si imposero sia all'andata al "Città del Tricolore" (2-0 con gol di Zamparo e Rozzio), sia al ritorno (3-1, reti di Lanini, Zamparo, Neglia e gol nel finale di Barranca). In totale sono 9 i passati incontri tra Reggiana e Montevarchi con 4 successi granata, 2 hurrà toscani e 3 pareggi.

Commenti

Goretti: «Non possiamo permetterci certi errori. Ho visto troppa individualità, serve maggior gioco di squadra»
Filippo Nardi migliore granata in campo di Siena-Reggiana