foto US Viterbese 1908
L'avversario

L'avversario - Viterbese, ultima della classe in cerca di punti e identità

Già due cambi in panchina nelle prime 13 giornate. L'ex vicepresidente granata Marco Arturo Romano è il patron del club laziale

26.11.2021 19:30

Complice un pessimo avvio di campionato, la Viterbese si è ritrovata presto sul fondo della classifica del girone B, costretta a rincorrere per inseguire una salvezza sempre raggiunta negli ultimi anni in Serie C (nel palmares anche una Coppa Italia di Serie C nel 2018/19). In panchina ne hanno fatto le spese Alessandro Dal Canto prima (1ª-7ª giornata) e Giuseppe Raffaele poi (8ª-13ª giornata): ora alla guida dei gialloblù c'è Francesco Punzi, tecnico "promosso" dalla Primavera. La vittoria di domenica in casa con il Gubbio ha permesso alla Viterbese di agganciare il Grosseto a quota 10 punti, mentre mercoledì è arrivato il k.o. nei quarti di finale di Coppa con il Padova (1-0), pur non demeritando. A guidare la società laziale c'è dal 2019 Marco Arturo Romano, nel 2018 tra i soci fondatori della Reggio Audace, poi lasciata prima della fine del campionato non senza dissapori con i soci reggiani.

LA ROSA. Fra i pali è stato confermato Riccardo Daga (21enne scuola Cagliari), ma fino ad ora si è alternato con il vice Luca Bisogno, ex Cavese. In difesa (25 reti subite nelle prime 15 partite) vi è Riccardo Martinelli, alla Reggiana nelle ultime due stagioni, alle prese con problemi fisici che ne minano la continuità di rendimento. La fascia di capitano è sul braccio di Dario D'Ambrosio (fratello gemello dell'interista Danilo), il più esperto del gruppo, arrivato a Viterbo dopo cinque campionati a Siena e l'ultimo con la Sambenedettese; in base al modulo impostato da mister Punzi possono trovare spazio anche l'olandese Van der Velden e il 18enne Filippo Marenco, di proprietà della Fiorentina. Sulle fasce agiscono lo sloveno Pavlev e l'italo-danese Oliver Urso, alla terza stagione in gialloblù. A centrocampo è stato confermato Michel Adopo (classe 2000 del Torino), Andrea Errico è tornato dopo un anno da dimenticare ad Avellino, a novembre è arrivato come rinforzo il brasiliano Alvaro Iuliano (negli ultimi anni in Serie C con Catanzaro, Potenza e Monopoli). In estate dal Gubbio è stato ingaggiato il nazionale lituano Megelaitis, completa la linea mediana Riccardo Calcagni, già avversario della Reggiana con le maglie di Lucchese e Arzignano, mentre trovano meno spazio Fabio Foglia (ex Arezzo) e Domenico Alberico, cresciuto in Germania e alla prima esperienza calcistica tra i professionisti in Italia. In attacco (16 gol segnati) il miglior marcatore è Emilio Volpicelli, a segno 5 volte finora, l'anno scorso ne realizzò 14 con il Matelica; Michele Volpe si è ripreso da un lungo infortunio ed è quota 4 gol in 8 partite, il brasiliano Murilo (3 gol) è alla seconda stagione con la Viterbese dopo cinque annate (due anche in Serie B) con il Livorno. 

I PRECEDENTI. Sono solamente 6 i precedenti incroci tra Reggiana e Viterbese e sorridono decisamente ai colori granata: 4 vittorie per la Regia e 2 pareggi. L'ultimo confronto in Emilia risale alla stagione 2007/08 in C2 quando la squadra di Pane (futura vincitrice del girone) si impose con un pirotecnico 6-3 in rimonta: gol di Ingari, Ruffini, Alessi, Catellani, Martinetti e Paolino Ponzo.  

Commenti

Neglia: «Il gruppo è maturo, qui non ci sono primedonne. Non sottovaluteremo la Viterbese»
Arriva lo spumante 958 Santero griffato AC Reggiana