Primo Piano

Le pagelle di Torres-Reggiana. Lanini entra e apparecchia la tavola, Guiebre a sinistra scava un solco

Pellegrini e Montalto si divorano la Torres con due reti da attaccanti veri. Rossi più lottatore che geometra, Nardi e Sciaudone sottotono. In difesa tutti promossi

20.11.2022 19:30

Venturi 6,5 È particolarmente nervoso nel primo tempo, non si sa bene perché. La parata nel finale su Diakite e il tuffo sulla punizione di Lombardo salvano la porta della Regia che rimane così inviolata. Normale amministrazione nel corso della partita.

Luciani 6,5 Anche lui gioca una partita convincente e si prende le cure di Scappini, che è costretto ad uscire dall’area per trovare palloni giocabili (dal 24'st Muroni 6: entrato per aiutare il centrocampo, finisce ben presto come difensore centrale dopo l’espulsione di Laezza).

Rozzio 6,5 Sempre in anticipo su Diakite, avversario veloce che necessitava di un trattamento speciale. Il capitano chiude senza sbavature, concedendo poco o nulla agli avanti rossoblù.

Laezza 6 Mezzo punto in meno per l’espulsione (immeritata, c’era fallo su di lui) che ha rimesso in parità il numero dei giocatori in campo. Solido in difesa, causa senza volerlo il serio infortunio che costringe l'ex granata Sanat ad abbandonare il campo dopo nemmeno un quarto d'ora.

Libutti 6,5 Parte come quinto di centrocampo, chiude da quarto di difesa e all'occorrenza da centrale puro. Gioca con grande equilibrio: dietro non soffre particolarmente, mentre davanti viene “murato” da Salvato a fine primo tempo in una conclusione che poteva valere il vantaggio.

Nardi 5,5 Non porta il suo solito mattoncino, risulta abbastanza pasticcione senza incidere in fase conclusiva e nemmeno riuscendo a tamponare come vorrebbe a centrocampo (dal 24'st Varela 6: porta quello scompiglio nelle difese avversarie che chiedeva Diana).

Rossi 6,5 Non il solito geometra del centrocampo, dove fatica a mettere ordine su di un terreno difficile e appesantito dalla pioggia, ma lottatore e grintoso nei contrasti soprattutto nella ripresa quando si sacrifica in certi frangenti come terzino. Buone le traiettorie disegnate dalla bandierina.

Sciaudone 5,5 Gettato nella mischia un po' a sorpresa, non riesce a incidere nel match anche se prova col suo carisma e con le sue letture a sistemare le cose in mezzo al campo (dal 13'st Lanini 7,5: Diana lo inserisce al volo per battere una punizione dal limite che viene respinta dal palo, mentre due minuti più tardi è Salvato a dirgli di no. L’estremo difensore sardo, però, non può nulla sul traversone-assist del 10 granata che Pellegrini trasforma nell’1-0. Azione fotocopia per il 2-0 di Montalto che chiude il match. Due indizi non fanno una prova, ma si avvicinano molto alla speranza di aver ritrovato il miglior Lanini).

Guiebre 7 Semplicemente devastante sulla corsia mancina. Si infila in buchi strettissimi, seminando il panico nella difesa rossoblù; nella ripresa causa la doppia ammonizione a Lisai che cambia il volto alla partita. Fondamentale un suo salvataggio in apertura su Sanat.

Rosafio sv Piccolo problema al flessore della gamba destra: la speranza è che si sia fermato in tempo evitando guai peggiori (dal 18'pt Pellegrini 7: il più pericoloso dei granata nel primo tempo. Si fa trovare al posto giusto nel momento giusto in occasione del cross di Lanini che il giovane reggiano devia in rete. Terzo gol stagionale).

Montalto 7 Nonostante il torcicollo, il “tagliagole” regge per 95 minuti e si conferma uomo d’area di rigore, non sbagliando uno dei pochi rifornimenti accettabili arrivati nei sedici metri avversari. Tanto lavoro anche di sacrificio ripagato con il settimo sigillo stagionale. 

Mister Diana 7 Schiera la formazione più equilibrata possibile, affidandosi ai senatori e agli uomini di fiducia come Sciaudone e Laezza. A un primo tempo opaco, però, risponde una ripresa da vera squadra con il mister bresciano che raccoglie il coraggio a piene mani schierando tutti gli attaccanti a disposizione in un ultra offensivo 4-2-4 che porta al risultato sperato. Panchina salva e primo posto ritrovato: cosa si può chiedere di più da questa domenica? Magari, un recupero in breve tempo di Rosafio…


Vota il migliore granata in campo

Commenti

Girone B, i risultati della 14ª giornata. Reggiana in vetta, passi falsi per Entella e Cesena
Gli highlights di Torres-Reggiana 0-2