Primo Piano

Le pagelle di Reggiana-Lecco. Antiste ci ha preso gusto, Girma croce e delezia

Bardi e i due centrali danno sicurezza alla squadra, sugli esterni la Regia soffre di più. Bianco e Kabashi girano a vuoto, Portanova è poco brillante ma lascia il segno. Melegoni inconcludente dalla panchina, Crnigoj porta qualche spunto

05.11.2023 21:45

Bardi 6,5 Non deve compiere interventi prodigiosi ma è comunque sempre attento e ben posizionato quando viene chiamato in causa. Bravo a deviare in angolo il tiro cross di Lepore, ottimo anche in alcune uscite in cui deve togliere le castagne dal fuoco.

Szyminski 5,5 Ruvido ma al tempo stesso efficace, lascia poco e niente agli avversari sulla fascia destra anche se fatica quando c'è da attaccare. Nella ripresa è autore di una straordinaria diagonale difensiva con cui sventa una grande occasione per gli ospiti. Purtroppo, però, si fa prendere il tempo da Buso che segna il gol del pareggio da due passi (dal 39'st Sampirisi sv).

Rozzio 6,5 Sempre ben posizionato, sfiora il gol nel primo tempo approfittando in un'uscita a farfalle di Melgrati (il suo tiro colpo di testa viene sporcato da Caporale e termina sul palo). Respinge tutto quello che può, anche il tentativo di Crociata in occasione del gol del Lecco.

Marcandalli 6 Compie qualche errore in disimpegno come quando concede a Sersanti di penetrare in area e andare al cross. Riesce a cavarsela il più delle volte e quando accelera, anche se parte in ritardo di qualche metro, arriva comunque primo sul pallone. Novakovich ha poche occasioni per fare male quando bazzica dalle sue parti.

Pieragnolo 6 Inizia con due ottime chiusure difensive e qualche bel pallone in area per i compagni. Da un suo cross nasce l'occasione poi fallita da Girma. Dopo l'intervallo soffre spesso e volentieri la vivacità di Lepore e compagni e davanti non riesce a pungere.

Bianco 5,5 Insieme al resto del centrocampo granata fatica a contrastare l'intraprendenza e la fisicità della squadra di Bonazzoli. Con Kabashi guardato a vista dagli avversari, si abbassa spesso per ricevere palla e dare un'opzione di passaggio in più ai compagni ma non fa la differenza come nelle precedenti partite. Ci prova nel finale ma Melgrati gli dice di no.

Kabashi 5,5 Ingabbiato dai pari ruolo avversari, è costretto a giocare spesso di prima per evitare il pressing e dare il via alla manovra granata. Prova a metterci il fisico ma non riesce a fare efficacemente da filtro alla difesa (dal 16'st Crnigoj 6: entra e per poco non fa vincere la Regia. Guglielmotti, ex della gara, gli nega la gioia del primo gol in maglia granata con un grande intervento dopo il suo bello scambio con Varela. Poteva forse tirare prima?)

Portanova 6 Commette diversi errori non da lui ed appare meno deciso del solito anche nei contrasti. Dal cilindro, però, sull'1-1 tira fuori un destro che poteva valere i tre punti e invece va a sbattere contro il palo esterno. Intelligente nel servire a Girma la palla del possibile raddoppio a inizio ripresa, poi sprecata dal trequartista svizzero.

Girma 6 Nel primo tempo è dappertutto, fa impazzire i difensori ospiti muovendosi continuamente tra le linee e tenendo sempre il pallone incollato al piede. È suo l'assist da calcio d'angolo per il gol di Antiste. Pesa tanto, però, il clamoroso gol fallito al rientro dagli spogliatoi che poteva - forse - chiudere i giochi (dal 16'st Melegoni 5: non entra bene in partita, il suo apporto non si nota sia dal punto di vista fisico che tattico. Impreciso, perde diversi palloni).

Antiste 7 Vivace e volitivo, prova a muoversi su tutto il fronte dell'attacco e a dialogare con i compagni di reparto prima di trafiggere Melgrati con un bel destro al volo che dà il vantaggio ai granata. Corre e si sacrifica anche nel secondo tempo, quando i compagni devono difendersi dall'arrembaggio ospite. 

Gondo 5,5 Dopo 30 secondi scalda i guantoni di Melgrati girandosi alla grande al limite dell'area. Dà il meglio di sé spalle alla porta e nel servire i compagni ma in zona gol non riesce a essere incisivo. Nella ripresa prova a far salire la squadra ma finisce spesso nello scontrarsi con i difensori avversari (dal 39'st Varela 6: bravo nell'uno-due con il quale manda in porta Crnigoj, allo scadere subisce una spinta in area di rigore - l'arbitro lascia proseguire e non viene richiamato al video dal VAR - ma forse poteva giocare meglio quel pallone…).

Mister Nesta 5,5 Dopo due vittorie consecutive in campionato e la bella prestazione di Genova in Coppa Italia, la sua Reggiana compie un passo indietro, anche dal punto di vista del gioco, e lui dalla panchina non riesce a pescare la soluzione per cambiare l'inerzia del match (solo quattro cambi anziché i classici cinque) dando l'impressione di lasciare i granata troppo in balìa dell'avversario. Il Lecco sovrasta fisicamente e tatticamente i granata in mezzo al campo e il pareggio, alla fine, può andare bene alla sua squadra per quello che si è visto, anche se in fase di finalizzazione certi errori dei singoli pesano e non poco. Granata poco lucidi e sulle gambe, l'impegno di mercoledì probabilmente ha inciso più del previsto. Ora testa alla lunga trasferta di Cosenza, l'ultimo impegno prima della sosta.


Vota il migliore granata in campo

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Il LIVE di Reggiana-Lecco 1-1
Il Lecco mette alle corde la Reggiana, al "Città del Tricolore" un punto per parte. Ma quante occasioni mancate...