foto US Cremonese
L'avversario

L'avversario - Cremonese, con il ritorno di bomber Coda si punta all'immediato ritorno in Serie A

I grigiorossi di mister Ballardini, confermato in panchina nonostante la retrocessione, hanno avuto un avvio di campionato non entusiasmante, specialmente allo "Zini". La rosa è di primo livello, Ciofani capitano e uomo simbolo

14.09.2023 18:00

Dopo una sola stagione in Serie A, l'obiettivo della Cremonese è di ritrovare il percorso fatto nella sorprendente annata 2021/22, quando si piazzò al secondo posto in Serie B e conquistò la promozione in massima serie dopo 26 anni di attesa. L'avvio di questo campionato ha visto i grigiorossi pareggiare in casa con Catanzaro (0-0) e Sampdoria (1-1), una sconfitta in casa (0-1) contro il Bari e una vittoria, in trasferta sulla Ternana: in classifica la Cremo occupa l'ottavo posto con 5 punti.

LA ROSA. In panchina siede l'esperto Davide Ballardini, subentrato a Massimiliano Alvini a metà della passata stagione e confermato anche per questa ripartenza in Serie B. Il colpo di mercato porta il nome di Massimo Coda, 34 anni, prolifico centravanti della cadetteria che negli ultimi anni ha condotto alla promozione Benevento, Lecce e Genoa, ora tornato sotto il Torrazzo dove prese slancio la sua carriera nel 2008 in Serie C (in rete già a quel tempo contro la Reggiana, ai granata ne rifilò 5 in B nel 2020/21 tra andata e ritorno con il Lecce). Altro acquisto pregiato per il reparto offensivo è il fantasista italo-argentino Franco Vázquez, sbocciato nel Palermo poi in forza al Siviglia e negli ultimi due anni al Parma. Le alternative in attacco non mancano con il confermato Frank Tsadjout, l'eterno Daniel Ciofani (38 anni), uomo simbolo e capitano della Cremo, e l'ex Roma Felix Afena-Gyan (ora alle prese con una frattura al piede sinistro), oltre al reintegro in rosa di David Okereke (7 gol lo scorso anno) che sembrava destinato ad altri lidi. Ricco anche il centrocampo dove si registra il rientro in Italia di Andrea Bertolacci dopo tre stagioni in Turchia, che insidia il posto in mediana di un fedelissimo come il reggiano Michele Castagnetti, 33 anni; confermato Charles Pickel, l'ultimo arrivato è lo sloveno Zan Majer, ex Lecce e Reggina, così come sono volti nuovi il 23enne Michele Collocolo (dall'Ascoli) e la scommessa argentina Gonzalo Abrego. In proiezione più offensiva possono invece giocare Luca Zanimacchia (tornato dopo il prestito al Parma) e Cristian Buonaiuto, alla quarta stagione a Cremona. Luca Valzania è ai box per un lungo infortunio al ginocchio. In difesa fiducia al georgiano Luka Lochoshvili in coppia centrale con Matteo Bianchetti; la fascia sinistra è di competenza di Giacomo Quagliata, a destra Leonardo Sernicola parte favorito sull'ex Genoa Paolo Ghiglione, tutti confermati dalla passata stagione. Difende i pali l'italo-senegalese Mouhamadou Sarr, lo scorso anno vice di Carnesecchi.

I PRECEDENTI. Le ultime sfide tra Reggiana e Cremonese sono avvenute nel campionato di Serie B 2020/2021: 1-1 nel match di andata al “Città del Tricolore”, 3-0 per i grigiorossi nel ritorno allo stadio “Zini”. La sfida tra Regia e Cremo ha visto comparire il segno ‘X’ ben 9 volte negli ultimi 11 incroci in Serie B; la Reggiana non ha mai perso in casa contro i lombardi nel campionato cadetto. In totale sono 68 gli incroci passati, con 22 vittorie per parte e 24 pareggi.
 

Commenti

Antiste si presenta: «Sono stato accolto benissimo. Tra qualche settimana sarò al livello dei compagni»
Nesta: «Vogliamo regalare una bella serata al nostro pubblico. In Serie B per vincere bisogna spingere molto forte»