foto Pescara Calcio
L'avversario

L'avversario di Coppa - Pescara, il maestro Zeman sfida l'allievo Nesta

Il Delfino si sta preparando per disputare un campionato di Serie C di alto livello dopo l'eliminazione nella semifinale playoff della passata stagione. Calcio d'inizio domenica 6 agosto alle ore 18 al Velodromo Pavesi di Fiorenzuola D'Arda

04.08.2023 20:00

La formazione abruzzese allenata da Zdenek Zeman (subentrato all'ex trainer granata Alberto Colombo lo scorso marzo) si appresta ad affrontare la Reggiana nel turno preliminare di Coppa Italia con ancora tante incertezze in rosa e riguardo l'inizio del campionato (in Serie C i tre gironi e il calendario verranno definiti la prossima settimana). Il coriaceo tecnico boemo, 76 anni, affronta per la prima volta Alessandro Nesta che lo lanciò in Serie A appena ventenne nei primi campionati con la Lazio.

LA ROSA. L'obiettivo della società biancazzurra è quello di restare nei piani alti e non sgretolare il gruppo che lo scorso anno ha centrato il terzo posto nel girone C di Serie C ed è stato eliminato ai playoff solo in semifinale ai rigori dal Foggia. Inevitabile l'addio del tunisino Hamza Rafia che si è accasato in Serie A a Lecce, così come quello del giovanissimo Marco Delle Monache (18 anni), fra i protagonisti degli ultimi playoff, rientrato dal prestito alla Sampdoria. In attacco c'è la conferma di Luigi Cuppone e sembra vicina la firma con Christian Tommasini (ex Pontedera, Imolese e Fiorenzuola), l'anno scorso con il Taranto in Serie C ha siglato 8 reti. A centrocampo confermato l'esperto Luca Mora (ex Spal e Spezia in B e A), dalla Spal è arrivato l'estone Georgi Tunjov (già avversario della Reggiana con la maglia della Carrarese); sugli esterni è probabile l'addio di Kolaj (destinazione Cesena), mentre è stato da poco tesserato il terzino destro classe 2003 Romano Floriani Mussolini, cresciuto nella Lazio. Il riferimento in difesa è Riccardo Brosco, 32 anni di cui tanti trascorsi in Serie B con Triestina, Pescara, Ternana, Latina, Carpi, Ascoli e Vicenza; fra i pali fiducia ad Alessandro Plizzari, tre presenze lo scorso anno con la Nazionale Under 21.

I PRECEDENTI.  In totale sono 32 i passati incontri tra le due compagini con 16 vittorie del Pescara, 9 granata e 7 pareggi. Gli ultimi incroci risalgono alla stagione 2021/22 in Serie C, dove la Reggiana si impose sia nella partita di andata (3-2 in rimonta allo stadio “Adriatico”) che nel ritorno al "Città del Tricolore" (2-0, gol di Zamparo e Radrezza). Da segnalare anche il 7-2 a favore dei biancazzurri maturato nell'agosto 1999, proprio in Coppa Italia (massima vittoria storica per il Delfino): il croato Vukoja, in quella gara giocata in Abruzzo, fu autore di una tripletta.
 

Commenti

Fiamozzi: «Sensazioni positive, ma c'è tanto da lavorare. Sono contento di avere ritrovato il mio ruolo naturale»
Nessuno stop per Portanova: il Tribunale Federale Nazionale dichiara il difetto di giurisdizione