Primo Piano

Kabashi riaccende la luce al "Città del Tricolore" e restituisce il sorriso alla Reggiana: Torres k.o. 1-0

Un gol a metà ripresa del centrocampista albanese riporta alla vittoria i granata, sempre primi con almeno 4 punti di vantaggio dalle inseguitrici, dopo due gare senza gol. Tante le occasioni fallite nel finale dalla squadra di Diana...

18.03.2023 16:45

La Reggiana torna alla vittoria davanti al pubblico amico del “Città del Tricolore” e manda un concreto segnale a tutte le inseguitrici. L'undici di mister Diana piega la Torres 1-0 grazie allo splendido gol di Kabashi che a metà ripresa firma il quinto centro del suo campionato consentendo alla Regia di tornare al successo dopo i passi falsi contro Entella e Pontedera. 

LA PARTITA. Nell'undici iniziale ritrovano posto Cauz, Guglielmotti, Rossi, Lanini, Pellegrini e Kabashi dopo il turnover di martedì; solo panchina per Cigarini e Montalto. Il primo brivido della gara è per la Reggiana con i sardi che penetrano in area con una bella azione corale e per pochi centimetri Fabriani non riesce a concludere in rete a porta vuota. I granata, passato lo spavento, gestiscono il pallone rendendosi pericolosi su calcio piazzato (non convalidato a Cauz un gol per fuorigioco). La Torres si dimostra squadra compatta e ben messa in campo e Rossi e compagni sono chiamati ad armarsi di pazienza cercando l'occasione giusta per colpire. Alla mezz'ora Vallocchia mette in mezzo un ottimo traversone che Pellegrini riesce a sfiorare di testa ma Garau è attento e spedisce la palla in corner. Questa sarà l'unica vera occasione granata del primo tempo. Al 40' è infatti ancora la Torres ad andare vicino al vantaggio con una bella azione personale di Omoregbe che stoppa in corsa il pallone e conclude di poco alto sopra la porta di Venturi. Ad inizio ripresa Diana inserisce subito Montalto al posto di Pellegrini per aumentare il peso offensivo dei suoi ma i granata, nonostante il controllo del gioco e dei ritmi, faticano a creare pericoli alla porta difesa da Garau. Tantissimi i cross in area e i calci d'angolo battuti da Vallocchia, ma i sardi riescono quasi sempre a stoppare i tentativi degli uomini di Diana. Il mister granata inserisce anche Rosafio al posto di Cauz ma a sbloccare il risultato è il talento di Elvis Kabashi che, al minuto 63, raccoglie elegantemente un pallone vagante in area sarda, si crea lo spazio per il tiro e infila con un preciso mancino Garau: 1-0. Pochi minuti più tardi la Reggiana ha l'incredibile occasione per raddoppiare ma il colpo di testa ravvicinato di Montalto termine a lato di poco. Gli ospiti provano ad affacciarsi timidamente all'area granata, ma è la Reggiana a sfiorare nuovamente il raddoppio con Rosafio il cui sinistro termina sfortunatamente sul palo. A pochi minuti dal termine è Guiebre ad andare vicino alla gioia personale (Garau risponde presente) mentre gli sterili tentativi della formazione allenata da Sottili non impensieriscono Venturi. La Reggiana torna così alla vittoria di fronte al proprio pubblico e, aspetto ancora più importante, conferma il momentaneo vantaggio sulla prima inseguitrice a cinque giornate dal termine del campionato. 


La diretta

Vota il migliore granata in campo



Il tabellino

REGGIANA-TORRES 1-0
Marcatore: 18'st Kabashi.
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Luciani, Rozzio, Cauz (dal 16'st Rosafio); Guglielmotti, Kabashi, Rossi (dal 32'st Cigarini), Vallocchia (dal 11'st Nardi), Guiebre; Lanini (dal 32'st Fiamozzi), Pellegrini (dal 1'st Montalto). A disposizione: Voltolini, Cremonesi, Hristov, Muroni, Sciaudone, Capone, Varela. Allenatore: Aimo Diana.
TORRES (3-5-2): Garau; Antonelli, Carminati (dal 24'st Girgi), Pinna; Fabriani (dal 39'st Scotto), Lora, Urso, Masala (dal 24'st Scappini), Liviero; Saporiti (dal 24'st Lisai), Ruocco (dal 36'pt Omoregbe). A disposizione: Salvato, Carboni, Gianola, Tesio, Bonavolontà, Campagna. Allenatore: Stefano Sottili.
Arbitro: Mattia Pascarella di Nocera Inferiore. Assistenti: Federico Pragliola di
Terni e Simone Piazzini di Prato. Quarto ufficiale: Maria Marotta di Sapri.
NOTE - Ammoniti Luciani, Venturi, mister Diana e mister Baresi (R); Fabriani (T). Angoli: 13-1 per la Reggiana. Recupero tempo: pt 2', st 3'. Spettatori: 5967 totali (1610 paganti, 4357 abbonati), di cui 110 ospiti per un incasso di euro 54689,58.

Commenti

Girone B, i risultati della 33ª giornata. L'Entella tiene il passo della Reggiana, Cesena sempre a -6
Diana: «Siamo stati bravi a pazientare. Ora c'è un po' di stanchezza, vediamo di recuperare le energie per Rimini»