Primo Piano

Le pagelle di Viterbese-Reggiana. Zamparo croce e delizia, l'errore di Contessa costa caro

Cigarini è il solito valore aggiunto, Rossi e D'Angelo in mezzo non demeritano. Arrighini sfortunato, Lanini a corrente alternata. Rosafio, Libutti e Sciaudone portano la giusta carica dalla panchina

03.04.2022 18:45

Venturi 5,5 Svolge bene l’ordinaria amministrazione anche se su qualche rinvio manca di precisione. Di tiri nello specchio nel primo tempo non ne subisce, ma è bravo ad arpionare un cross non semplice da sinistra. Entrambe le reti dei laziali arrivano da posizione ravvicinata ma centrale: forse poteva fare qualcosa in più?

Luciani 5,5 Segue spesso l’azione d’attacco, ma quando arriva al cross o al tiro conviene cambiare canale. Si fa cogliere fuori posizione quando Polidori (forse in fuorigioco) riceve palla e scarica in fondo al sacco il pallone del 2-2 (dal 23’st Libutti 6,5: produce cross più interessanti rispetto al compagno come quello che Zamparo sciupa clamorosamente nel finale).

Rozzio 5 Preciso e puntuale negli interventi di chiusura, come nel primo tempo quando anticipa un avversario lanciato a rete. È la guida del reparto arretrato e le due reti subite in rapida successione pesano anche su di lui. Nel finale stacca la spina: discute con Bianchimano, poi lo ferma in modo deciso su una ripartenza e l'arbitro gli sventola il secondo giallo.

Cauz 6 In fase difensiva fa quello che gli dice Rozzio e commette pochi errori. Davanti, dove sa far male, prova a farsi vedere sulla palle inattiva ma purtroppo non riesce a incidere. 

Contessa 5 Nel primo tempo cerca e trova il cross per la testa di Zamparo. Appena rientrato dagli spogliatoi il patatrac con un pallone controllato male di destro che rimbalza in modo curioso e spalanca la porta a Volpicelli. Proprio come all'andata, un suo errore in area di rigore costa caro alla Regia. Nel finale cerca la porta di testa, ma non la trova.

Rossi 6,5 Buona partita in fase di costruzione e contenimento, ma cala alla distanza. È tra i più in forma sulla linea mediana, a Fermo non farà rimpiangere più di tanto l'assenza di Cigarini (dal 30’st Sciaudone 6,5: entra e combatte, poi, nel finale, ha la palla del pareggio sul sinistro, ma il suo tiro viene ribattuto da un difensore a due passi dalla porta. Nel recupero ci poteva stare anche un rigore per un fallo su di lui di Adopo).

Cigarini 7 Bravo a gestire la zona nevralgica, ma anche a partire in velocità in contropiede. Sempre lucido, puntuale e pericoloso: con un morbido sinistro serve a Zamparo il pallone del 2-1. L'ammonizione a 10' dal termine pare un po' troppo generosa, ma è comunque pesante: salterà per squalifica la prossima gara.

D’Angelo 6,5 Sfiora un gran gol nella prima frazione di gioco, rientrando sul destro e cercando l’incrocio opposto. È intelligente anche nel gestire i palloni più difficili. A inizio ripresa esce male sul portatore di palla nell'azione dalla quale la Regia prende gol (dal 23’st Rosafio 6,5: prova a sfondare per vie centrali e laterali ma rimbalza spesso contro la difesa gialloblù. Nell'ultimo minuto di recupero rientra da destra e col sinistro scarica un tiro splendido che colpisce la traversa. Davvero sfortunato).

Arrighini 6 Attacca gli spazi con incisività e gioca bene anche sugli esterni nel tridente con Lanini e Zamparo. Bello il colpo di tacco che libera Zamparo nell'azione del vantaggio granata. A 3' dal termine ha la palla giusta per segnare il 3-2 ma in area piccola riceve un colpo sul volto da Adopo: probabile rottura del setto nasale e uscita dal campo in barella prima del trasporto in ospedale. Ma l'arbitro non vede il fallo: semplice rimessa dal fondo.

Zamparo 7 Si sacrifica tanto in fase difensiva sulle palle alte e poco dopo la mezzora sblocca il match con un gol da attaccante vero, recuperando la sfera al limite prima del tiro rasoterra dalla linea di fondo che buca Fumagalli sotto le gambe nonostante la marcatura di un paio di avversari. Al rientro dagli spogliatoi spreca una buona azione cercando Rossi anziché il tiro. Sul filo del fuorigioco (o poco oltre) capitalizza al meglio l'assist di Cigarini a inizio ripresa dopo la prima respinta del portiere di casa, salendo a quota 17 gol in campionato. Nel finale errore da matita blu sul traversone da destra di Libutti: ci va di petto, o forse con la spalla, e spedisce il pallone in curva… (dal 40'st Scappini sv).

Lanini 6 Partita difficile per l'ex Novara, spesso alla ricerca della posizione giusta nel primo tempo dove non si fa vedere fino al 41’ quando brucia Urso poi calcia deciso, ma il portiere gli nega la gioia del gol. A metà ripresa centra il palo dal limite poi ci prova anche su punizione con Fumagalli attento a respingere. Subisce un fallo di Semenzato da cartellino arancione/rosso ma protestando porta a casa un'ammonizione a sua volta…

Mister Diana 6,5 Difficile dare un giudizio negativo alle scelte del tecnico bresciano, saggio nel confermare l'undici iniziale che aveva strapazzato l'Imolese nel turno precedente. La sua Reggiana chiude meritatamente in vantaggio nel primo tempo ma ancora una volta uno, anzi due blackout difensivi permettono ai padroni di casa di riacciuffare una partita con il minimo sforzo. Troppe le occasioni da gol non sfruttate: sembra il solito copione della Reggiana formato trasferta che raccoglie tanti applausi ma pochi punti e, oggi più che altre volte, deve mangiarsi le mani per non essersi riportata a -2 dalla vetta. Il 4-3-3 sembra la strada giusta da percorrere, ma gli 8 gol subiti nelle ultime cinque partite devono far accendere un campanello d'allarme in difesa. Magari il rientro di Cremonesi dalla prossima potrà dare una mano, anche se fare a meno di Rozzio e Cigarini non sarà semplice…


Vota il migliore granata in campo 

Commenti

Girone B, i risultati della 35ª giornata. La Pistoiese tarpa le ali ai canarini, il Cesena si conferma terzo
Diana: «C'è tanta rabbia perché abbiamo creato tantissimo e meritavamo di vincere. Ora guardiamo avanti»