Rosafio calcia in porta il pallone del 3-1
Primo Piano

Tre gol e qualche brivido, la Reggiana vince con il Grosseto e prosegue la corsa in vetta

È il terzo successo di fila per i granata che restano primi in classifica: Lanini, Contessa e Rosafio mandano al tappeto i coriacei maremmani

20.02.2022 19:45

Con un primo tempo dominato e una ripresa meno brillante, la Reggiana supera anche la pratica Grosseto e prosegue la corsa in coppia con il Modena in testa alla classifica. Le reti di Lanini e Contessa sembravano preludere ad una goleada, ma l'orgoglio dei toscani (ultimi della classe dopo i risultati odierni) ha rimesso in piedi una partita che fino all'intervallo era indirizzata sui binari granata.

LA PARTITA. Mister Diana deve ancora fare a meno di Rossi e Radrezza, ma inserisce dal primo minuto Cigarini e schiera in attacco l'inedita coppia Scappini-Lanini, subito protagonista per il vantaggio granata: Sciaudone al 12' recupera tenacemente palla, Scappini conquista un calcio di punizione appena fuori l'area e Lanini confeziona una traiettoria perfetta (leggermente toccata da Cretella in barriera) che non lascia scampo al portiere Barosi, 1-0. Passano pochi minuti e la Reggiana trova il raddoppio: Cigarini da fermo lancia splendidamente in profondità Contessa che si coordina bene con il sinistro per il 2-0. I granata amministrano, Sciaudone avrebbe anche la possibilità del tris ma spreca in area tutto solo davanti a Barosi, poco dopo anche Scappini non approfitta di un rimbalzo a pochi passi dalla porta. Il Grosseto si fa vedere in avanti sul finale del primo tempo, quando Boccardi impegna Venturi che devia in angolo aiutato anche dal palo. L'arbitro poi annulla un gol da cineteca a Scappini, in rovesciata su calcio d'angolo, ravvisando un fallo di Rozzio in attacco. Nella ripresa la Reggiana abbassa fin troppo il ritmo gara, il Grosseto insiste e al 21' accorcia le distanze con l'ex Parma Nocciolini che si libera dalla marcatura di Camigliano e infila Venturi: 2-1. Diana cerca più brillantezza con i cambi dalla panchina (dentro anche l'esterno Porcino all'esordio), ma sono gli ospiti a continuare a fare la partita e a creare qualche brivido alla Reggiana. I neoentrati Libutti e Arrighini hanno le occasioni migliori per chiudere la contesa, ci pensa poi Rosafio nei minuti di recupero sul contropiede guidato da Muroni a far tirare un sospiro di sollievo ai tifosi del "Città del Tricolore": il 3-1 permette alla Reggiana di rimanere in vetta alla classifica (con 27 partite senza sconfitte), ma il campionato diventa una lotta sempre più serrata, mercoledì infatti si torna di nuovo in campo a Gubbio per un altro turno infrasettimanale.


La diretta

Vota il migliore granata in campo
 

Il tabellino

REGGIANA-GROSSETO 3-1
Marcatori: pt 13' Lanini (R), pt 17' Contessa (R), st 21' Nocciolini (G), st 47' Rosafio (R).
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Luciani, Rozzio, Camigliano; Guglielmotti (17'st Libutti), Sciaudone, Cigarini, D'Angelo (33'st Muroni), Contessa (17'st Porcino); Lanini (25'st Arrighini), Scappini (25'st Rosafio). A disposizione: Voltolini, Marconi, Cremonesi, Neglia, Zamparo. Allenatore: Aimo Diana.
GROSSETO (3-5-2): Barosi; Gorelli, Peretti (3'st Ciolli), Siniega; Raimo, Artioli, Cretella, Piccoli (17'st Bruzzo), Semeraro (35'st Saporiti); Boccardi (17'st Arras), Nocciolini. A disposizione: Lazzari, Salvi, Mauceri, Tiberi, Scaffidi. Allenatore: Agenore Maurizi.
Arbitro: Mario Cascone di Nocera Inferiore (Cortese e Camilli; Ancora).
NOTE - Ammoniti: D'Angelo, Cretella, Semeraro, Muroni, Raimo, Arrighini, Gorelli. Angoli: 7-4. Recupero tempo: pt 1', st 5'. Totale spettatori presenti 4.339 (circa 30 da Grosseto) per incasso lordo di 41566,33 euro.

Commenti

Le pagelle di Reggiana-Grosseto. Sciaudone inesauribile, Scappini sfortunato. Cigarini ricama calcio
Mister Diana: «L'importante era vincere. Mi sono arrabbiato perché potevamo fare anche qualche gol in più...»