L'esultanza dei granata sotto la Curva Nord dopo il gol del vantaggio - foto Silvia Casali
Primo Piano

Una solida Reggiana ferma la corsa della Cremonese: allo "Zini" un punto a testa che giova all'umore granata

La squadra di Nesta passa in vantaggio con Marcandalli a inizio ripresa e prova a resistere alla rimonta grigiorossa che si completa con il solito Coda. Al VAR annullato il 2-1 di Falletti, Johnsen espulso nel finale

10.02.2024 16:15

Una Reggiana solida e coriacea impone il pareggio alla Cremonese di Stroppa che non va oltre l'1-1 casalingo contro la formazione guidata da mister Nesta. I lombardi conducono il gioco per tutta la durata della gara ma vanno in svantaggio per merito del colpo di testa di Marcandalli che sblocca la partita ad inizio ripresa. I padroni di casa pareggiano con il solito Coda e si vedono annullare il 2-1 dopo consulto con il VAR. Nel finale, la Reggiana gestisce il risultato in superiorità numerica in seguito all'espulsione diretta di Johnsen. E, sotto la pioggia, fa grande festa sotto lo spicchio occupato dagli oltre 1100 tifosi granata venuti a Cremona per fare festa sugli spalti assieme agli amici grigiorossi.

LA PARTITA. Nesta dall'inizio ripropone Portanova sulla trequarti e rilancia Gondo in avanti, solo panchina per Girma (non al meglio) e Antiste rispetto all'ultima uscita. Come da previsioni, la Cremonese prende da subito in mano le redini della partita cercando di schiacciare i granata nella propria metà campo. La prima versa occasione, però, capita sui piedi di Gondo che, ben liberato nello spazio da Melegoni, non riesce a superare Saro in uscita. I padroni di casa tengono il possesso del pallone ma le occasioni migliori continuano ad essere sulla sponda granata: Gondo conclude ancora alto da buona posizione su sponda di testa di Pieragnolo, poi si fa vedere anche la Cremonese con il primo tiro in porta ad opera di Coda, sul quale è attento Bardi. Dopo un controllo errato di Fiamozzi, Falletti pesca Vazquez in area ma il colpo di testa dell'ex Parma finisce a lato. I grigiorossi continuano ad inanellare calci d'angolo mentre i granata provano a colpire di rimessa: al minuto 33, Lochoshvili conclude di testa su azione da calcio d'angolo ma Bardi è reattivo e mantiene il risultato sullo 0-0. Qualche minuto più tardi, è ancora Vazquez ad avere sui piedi la palla del vantaggio ma Rozzio è superlativo a deviare in corner il tentativo del giocatore grigiorosso. Al riposo si va con le porte che restano entrambe inviolate. Nella ripresa lo spartito non cambia: Johnsen ci prova con il destro da posizione defilata ma non inquadra la porta, poi Gondo salva quasi sulla linea un tiro di Coda indirizzato in porta. La Reggiana prova a resistere e al 12' della ripresa passa in vantaggio: dal calcio d'angolo battuto da Melegoni, sul secondo palo Marcandalli anticipa Lochoshvili e supera con un colpo di testa angolato il portiere di casa Saro. La reazione della Cremonese è rabbiosa ma Bardi è ancora una volta decisivo nel respingere la conclusione pericolosa di Vazquez. Il risultato cambia, purtroppo, al minuto 70: Kabashi perde una palla velenosa sulla trequarti granata, Zanimacchia serve a centro area Coda che con una stupenda girata al volo non lascia scampo a Bardi: 1-1. I granata provano a portare a casa il prezioso punto ma la squadra di Stroppa va nuovamente a segno con Falletti al minuto 81, bravo a liberarsi di tre giocatori e a trovare l'angolo lontano della porta difesa da Bardi. L'arbitro, richiamato dal VAR, non convalida la rete per fallo di Castagnetti su Bianco a inizio azione. Nel finale di gara, l'undici di Nesta può respirare dato che Johnsen al 90' entra in modo molto duro su Kabashi e l'arbitro decide di mandarlo anticipatamente sotto la doccia estraendo direttamente il cartellino rosso. Questa volta, in superiorità numerica, la squadra di Nesta gestisce bene gli ultimi minuti di gioco e porta a casa un punto d'oro su uno dei campi più difficili della Serie B. I granata trovano così il settimo risultato utile consecutivo e rimangono a distanza di sicurezza dalle zone pericolose della classifica.


La diretta


Vota il migliore granata in campo



📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Il tabellino

CREMONESE-REGGIANA 1-1
Marcatori: 12'st Marcandalli (R), 25'st Coda (C).
CREMONESE (3-5-2): Saro; Sernicola, Bianchetti, Lochoshvili; Ghiglione (dal 21'st Zanimacchia), Abrego, Castagnetti (dal 43'st Tsadjout), Johnsen, Falletti (dal 43'st Majer); Coda (dal 47'st Rocchetti), Vazquez (dal 43'st Quagliata). A disposizione: Brahja, Livieri, Marrone, Ciofani, Afena-Gyan, Della Rovere. Allenatore: Giovanni Stroppa.
REGGIANA (3-4-2-1): Bardi; Sampirisi, Rozzio, Marcandalli; Fiamozzi, Kabashi, Bianco, Pieragnolo; Melegoni (dal 30'st Girma), Portanova (dal 17'st Antiste); Gondo (dal 30'st Varela). A disposizione: Sposito, Satalino, Cigarini, Reinhart, Libutti, Blanco, Pettinari, Szyminski. Allenatore: Alessandro Nesta.
Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna. Assistenti: Giuseppe Perrotti di Campobasso e Domenico Fontemurato di Roma2. Quarto ufficiale: Valerio Pezzopane di L’Aquila. VAR: Matteo Gariglio di Pinerolo e Oreste Muto di Torre Annunziata.
NOTE - Ammoniti: Ghiglione, Abrego, Bianchetti, Falletti, Majer (C); Melegoni, mister Nesta (R). Espulso Johnsen (C) al 90'. Angoli: 9-4 per la Cremonese. Spettatori presenti 8956 di cui 6033 abbonati (1161 nel settore ospiti).

 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Serie B, i risultati della 24ª giornata. Il Parma allunga in vetta, vittorie in trasferta per Venezia e Palermo
Nesta: «Abbiamo dimostrato di non essere inferiori alla Cremonese. La prestazione è stata la nostra risposta»