foto Silvia Casali
Primo Piano

Le probabili formazioni di Reggiana-Parma

Diversi dubbi per Nesta (che sarà sostituito in panchina dal vice Rubinacci): in difesa Romagna o Szyminski per rimpiazzare Rozzio, davanti Pettinari dovrebbe essere il favorito per colmare l'assenza di Gondo. Vergara possibile "sorpresa" dall'inizio

09.05.2024 21:30

[AGGIORNAMENTO 10/05 ORE 14:00] È stata diramata la lista dei convocati gialloblù di mister Pecchia: sono presenti 24 giocatori, out a sorpresa il venezuelano Osorio; un giocatore dovrà accomodarsi in tribuna (probabilmente Turk).

La Reggiana, archiviata la sconfitta di Genova con la Sampdoria, vuole chiudere la stagione in bellezza contro il Parma già campione: per farlo al fianco della squadra di Nesta ci saranno oltre 13mila spettatori: record stagionale al “Città del Tricolore”, Curva Sud esaurita. Il calcio d'inizio è in programma domani alle 20:30. La partita verrà trasmessa in diretta TV su Sky Sport (canale 251) e in streaming su DAZN e NOW TV. Radiocronaca integrale e in diretta su Radio Reggio (101.6 FM e app), aggiornamenti LIVE su TuttoReggiana.com a partire dalle ore 20:00 circa.

QUI REGGIANA. Mister Nesta, che verrà sostituito in panchina dal vice Rubinacci, ha convocato 23 giocatori per la gara contro i crociati: out gli infortunati Crinigoj, Girma e Sampirisi oltre ai due squalificati Rozzio e Gondo. A prendere il posto del capitano, a protezione della porta di Bardi (il portiere classe '92 non è al meglio, la rifinitura scioglierà gli ultimi dubbi), dovrebbe essere uno tra Romagna e Szyminski: il centrale classe ‘97 ha smaltito il fastidio al flessore e sicuramente la sua esperienza e la sua qualità farebbero comodo nel derby. Gli altri due braccetti saranno Libutti a destra e Marcandalli a sinistra, a meno che non sia proprio il classe 2002 di proprietà del Genoa a slittare al centro come provato nella ripresa contro la Sampdoria. Sulle corsie laterali pochi dubbi: Fiamozzi operativo a destra, Pieragnolo a sinistra con Pajac pronto a dare una mano dalla panchina (difficile ma non impossibile un utilizzo da braccetto come nel precedente derby). A tenere le redini del centrocampo saranno come al solito Kabashi e Bianco, anche se Cigarini scalpita per dire la sua contro i crociati non essendo stato utilizzato all’andata. Sulla trequarti Melegoni e Portanova restano la scelta più probabile, ma l'ottimo impatto sulla partita di Vergara a Marassi potrebbe far venire qualche dubbio in più sebbene la sua autonomia sia limitata. In attacco un bel rebus per sostituire Gondo: Pettinari ha già svolto questo ruolo (con risultati alterni) e sembra il più affidabile (all'andata fu protagonista con un salvataggio sulla linea), ma anche Okwonkwo potrebbe dire la sua senza dimenticare Vido, giocatore che non vede l'ora di tornare a calcare il manto erboso in un incontro ufficiale. Antiste, Blanco e Varela sono le altre opzioni che hanno più chances di vedere il campo nel corso della ripresa.

QUI PARMA. Mister Pecchia partirà verso Reggio senza due pedine importanti: out per infortunio l'attaccante polacco Benedyczak e per squalifica il difensore Balogh, a sorpresa escluso dai convocati anche il centrale Osorio. Tra i pali il tecnico crociato, che non ha ancora diramato la lista dei convocati, ha fatto intendere che si va verso la conferma del giovane Corvi al posto di Chichizola, al centro della difesa toccherà a Valenti prendere il posto di Balogh. Sulla corsia mancina ballottaggio tra l'ex granata Di Chiara e Coulibaly, a centrocampo in coppia con Bernabé il favorito è Estévez. Dietro il riferimento avanzato Bonny tra i due rumeni Mihaila e Man ci dovrebbe essere Hernani: il brasiliano è in vantaggio su Sohm e Camara.

DESIGNAZIONE ARBITRALE. Sarà Davide Ghersini della sezione di Genova ad arbitrare la partita tra granata e gialloblù. Il fischietto ligure ha incrociato il cammino della Regia in altre 6 occasioni: due volte nella stagione 2011/12 in Serie C (sconfitte esterne contro Avellino e Taranto), una volta nel campionato successivo (successo interno con il Lumezzane), una volta nel 2016/17 in Coppa Italia (sconfitta a Vercelli), per la prima volta in Serie B nel 2020/21 (sconfitta per 0-1 in casa con l'Empoli) e infine nel settembre scorso dirigendo l'incontro casalingo con la Cremonese (2-2). Gli assistenti saranno Fabrizio Lombardo di Cinisello Balsamo (Mi) e Thomas Miniutti di Maniago (Pn). Quarto ufficiale Giuseppe Rispoli di Locri (Rc), al VAR Lorenzo Maggioni di Lecco e Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia (Na).

 


I probabili schieramenti

REGGIANA (3-4-2-1): Bardi; Libutti, Romagna, Marcandalli; Fiamozzi, Kabashi, Bianco, Pieragnolo; Portanova, Melegoni; Pettinari. A disposizione: Satalino, Sposito, Szyminski, Pajac, Cigarini, Reinhart, Blanco, Vergara, Antiste, Varela, Vido, Okwonkwo. Allenatore: Lorenzo Rubinacci.

PARMA (4-2-3-1): Corvi; Delprato, Valenti, Circati, Di Chiara; Estévez, Bernabé; Man, Hernani, Mihaila; Bonny. A disposizione: Chichizola, Turk, Ansaldi, Coulibaly, Zagaritis, Camara, Cyprien, Hainaut, Sohm, Begić, Charpentier, Čolak, Partipilo. Allenatore: Fabio Pecchia.

 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Parma, mister Pecchia: «Arriviamo al derby con entusiasmo e leggerezza. Puntiamo al massimo della posta»
Reggiana-Parma, importanti modifiche alla viabilità per il Derby dell'Enza