Possibile scambio a sorpresa in difesa: Meroni verso la Juve Stabia, Quaranta in maglia granata
La Reggiana cerca un mancino puro per colmare la lacuna in difesa: il ds Fracchiolla accelera per dare a Dionigi un reparto più equilibrato. Gli altri obiettivi restano invariati, mentre si preparano diverse uscite.

Il mercato della Reggiana potrebbe vivere una svolta inattesa nel reparto arretrato. Nelle ultime ore è infatti emersa una trattativa che potrebbe portare a uno scambio di difensori - entrambi classe 1997 - con la Juve Stabia: Andrea Meroni verso la Campania, Danilo Quaranta in arrivo a Reggio. Una mossa a sorpresa, considerando il peso che Meroni ha avuto nello scorso campionato, ma che nasce da valutazioni economiche e tattiche, in particolare dall’esigenza di inserire un mancino puro nella linea a tre di Dionigi. La strada sembra tracciata, anche se dalle parti di Castellammare non ci si sbilancia più di tanto.
Nelle ultime settimane la difesa granata ha dovuto fare i conti con una situazione complicata: Sampirisi e lo stesso Meroni sono ancora fermi ai box, mentre Rozzio è in fase di recupero da un leggero fastidio fisico che ha subito riportato alla mente i lunghi e difficili mesi passati senza il capitano nella scorsa stagione. Non a caso Dionigi ha più volte sottolineato la necessità di rinforzare il pacchetto arretrato, specialmente sulla sinistra. L’arrivo di Quaranta – centrale con un buon bagaglio di esperienza in Serie B tra Ascoli e Juve Stabia – consentirebbe di arricchire il reparto con un profilo strutturato (192 cm) sul centro-sinistra, anche se nelle ultime stagioni ha trovato meno spazio in campo rispetto a Meroni. Il ds granata Fracchiolla sta cercando di anticipare i tempi per consegnare a Dionigi una rosa pronta prima dell’avvio del campionato. In attesa di capire se il giovane Bonetti potrà restare stabilmente in prima squadra, un altro obiettivo sarà trovare un vice Rozzio all’altezza, visto che Nahounou sta faticando a convincere durante il precampionato e in molti ricordano il passo falso di gennaio con Sosa, giocatore che non si è rivelato all’altezza delle aspettative per colmare l'assenza del capitano
GLI ALTRI FRONTI. Resta viva l’idea di inserire un rinforzo sulla corsia destra, con Missori del Sassuolo sempre monitorato, anche se nei giorni scorsi è emersa l'ipotesi di Ali Dembélé, maliano classe 2004 in uscita dal Torino. In porta si continua a cercare un elemento esperto da affiancare a Motta, con il nome dell'ex granata Satalino che resta cerchiato in rosso sulla lista degli obiettivi. In attacco la pedina individuata da tempo è Corona del Palermo, per il quale la trattativa si è inevitabilmente complicata dopo la conferma a parole di mister Inzaghi – così come per Vasic – ma l'arrivo di ulteriori pedine in casa rosanero potrebbe presto cambiare lo scenario. In uscita, invece, si valutano soluzioni in Serie C per i giovani Shaibu e Camara, mentre per Maggio la lista delle pretendenti è parecchio lunga. Non mancano estimatori in Lega Pro anche per il giovane esterno Cavallini. Sulla trequarti, per il momento, non è in discussione la posizione di Girma: il trequartista svizzero è al centro di diverse voci di mercato, ma la Reggiana nei giorni scorsi ha fatto sapere di non avere ricevuto proposte concrete (e allettanti).