foto US Recanatese
L'avversario

L'avversario - Recanatese, con Sbaffo leader un campionato al di sopra delle aspettative

I giallorossi hanno messo in cassaforte la salvezza e ora possono puntare ad un posto playoff per chiudere al meglio la stagione del ritorno tra i professionisti dopo 74 anni di assenza

30.03.2023 18:30

Tre vittorie (contro Fiorenzuola, Rimini e Montevarchi) nelle ultime quattro partite hanno permesso alla Recanatese di affrontare il finale di stagione con molta più tranquillità rispetto alle avversarie che la seguono in classifica: i marchigiani infatti attualmente occupano l'11ª posizione, molto più vicini alla zona playoff (il decimo posto è lontano solo due punti) rispetto a quella playout (nove lunghezze di vantaggio), con la salvezza non ancora raggiunta matematicamente ma di fatto già in tasca. Un ottimo risultato per una società neopromossa che ha affrontato il campionato di Serie C per la prima volta in tempi recenti (l'ultima partecipazione risaliva alla stagione 1947/48).

LA ROSA. In panchina siede l'esperto tecnico Giovanni Pagliari e l'anima della squadra è il capitano Alessandro Sbaffo, 32 anni, alla Reggiana nella stagione 2016/17, poi annate in chiaroscuro con AlbinoLeffe, Gubbio e Arzignano: con 12 gol è il migliore marcatore della Recanatese, gioca da attaccante puro e da solo regge il reparto dove invece ha deluso Guido Marilungo, classe ‘89, a secco di gol in stagione, nel suo passato annate in Serie A con Sampdoria, Atalanta, Cesena e Empoli. Nelle ultime partite mister Pagliari ha schierato anche il 18enne Guidobaldi, in alternativa c’è Giuseppe Guadagni, prelevato a gennaio dall'Avellino, più adatto da mezzala destra, o anche il centrocampista ex Ascoli Gianluca Carpani che finora ha già realizzato 10 reti. Possibile anche l'inserimento di Daniel Giampaolo, 27 anni, fra i confermati della passata stagione. Sugli esterni agiscono a sinistra il navigato Daniele Ferretti, 36 anni, a destra il fedelissimo Luca Senigagliesi, 24 anni di cui gli ultimi otto sempre nelle fila della Recanatese. In mediana fiducia ad un altro fedelissimo come Marco Raparo e spazio al classe 2002 Vincenzo Alfieri, oltre a Biagio Morrone, lo scorso anno protagonista al Monopoli allenato da Alberto Colombo. Guida la difesa Edoardo Ferrante, 31 anni alla terza stagione in giallorosso, al suo fianco gioca Manuel Peretti (arrivato dal Palermo nel mercato invernale), ma domenica scorsa si è rivisto anche Federico Pacciardi (tre anni alla Viterbese), tornato disponibile dopo un lungo infortunio al ginocchio. Difende i pali Mattia Fallani, 21 anni, alla prima esperienza da titolare in Serie C.

I PRECEDENTI. L'unico precedente tra Reggiana e Recanatese è il match di andata disputato lo scorso 29 novembre: allo stadio “Helvia Recina” di Macerata i granata si imposero di misura (1-0) grazie al rigore conquistato da Varela e trasformato da Pellegrini nel finale di partita.

Commenti

Venturi e Luciani verso l'infuocato finale di stagione: «Nessuno ci regalerà niente, ci sarà da battagliare»
AC Reggiana in visita al Liceo IESS per il progetto "I semi dell'etica"