foto US Grosseto 1912
L'avversario

L'avversario - Grosseto, classifica complicata ma la salvezza resta alla portata

Domani al "Città del Tricolore" arrivano i toscani penultimi in classifica: in panchina ora c'è mister Maurizi, in attacco è arrivato Nocciolini

19.02.2022 09:45

La sconfitta casalinga di mercoledì con la Viterbese (0-1) ha fatto ripiombare il Grosseto sul fondo della classifica con 21 punti (21 gol fatti, 30 subiti). Eppure l'inizio del 2022 non era stato negativo, con una striscia di cinque risultati utili tra cui i buoni pareggi in trasferta con Gubbio e Cesena e la netta affermazione (6-1) sulla Pistoiese, diretta avversaria per la salvezza. Nello scorso campionato, di ritorno in Serie C dopo cinque anni, i toscani raggiunsero il nono posto in classifica e avanzarono pure di un turno ai playoff: oggi il Grosseto deve puntare a mantenere la categoria, obiettivo raggiungibile perché al momento il sestultimo posto che varrebbe la salvezza diretta è distante solo 4 punti.

LA ROSA. Da fine dicembre siede in panchina Agenore Maurizi (tecnico classe '64 ex Reggina, Teramo e Viterbese tra le tante) che ha preso il posto di Lamberto Magrini, condottiero nella doppia promozione dei biancorossi dall'Eccellenza alla Serie C. Nel mercato invernale è arrivato un attaccante di esperienza come l'ex Parma Manuel Nocciolini, reduce da una prima parte di stagione non brillante a Monopoli, mentre lo scorso anno giocò da febbraio nel Renate allenato da Aimo Diana. Il partner d'attacco di Nocciolini è Davide Arras, migliore marcatore della squadra con 5 gol, ma può ritagliarsi spazio anche il brasiliano classe 2000 Luan Capanni, giunto a gennaio dalla Viterbese, via Milan (proprietario del cartellino); dalla panchina parte Filippo Moscati, alla terza stagione a Grosseto. A centrocampo si registra l'innesto di Michele Bruzzo in prestito dal Potenza, che va ad affiancare Gianluca Piccoli (ex Forlì, Ravenna e Giana Erminio) e Riccardo Cretella, mediano con il vizio del gol (4 realizzati finora). Le fasce sono di pertinenza di Francesco Semeraro (classe 2001 scuola Roma) e di Alessandro Raimo ('99 al terzo anno a Grosseto). Il centrale di difesa Ciolli, 32 anni, indossa la fascia da capitano, con lui giocano il neoacquisto Manuel Peretti (dal Palermo) e Giacomo Siniega, 20enne alla prima esperienza da professionista dopo aver vinto il campionato Primavera con l'Empoli. In porta confermato il giovane Barosi.

I PRECEDENTI. La sfida di andata disputata allo stadio “Zecchini” si concluse senza vincitori né vinti: 0-0. In totale sono 9 i passati incontri tra Reggiana e Grosseto, di cui 3 successi granata, uno toscano e 5 pareggi. Il match più recente al “Città del Tricolore” risale alla stagione 2014/15: vinse di misura (1-0) la Regia di Alberto Colombo grazie alla rete di Bruccini.

Commenti

Si allunga la lista dei diffidati: al prossimo cartellino si fermeranno anche Guglielmotti e D'Angelo
Luca Cigarini migliore granata in campo di Olbia-Reggiana