Primo Piano

Le probabili formazioni di Reggiana-Pisa

Difesa e centrocampo in emergenza: in dubbio fino all'ultimo il debutto di Ajeti. Mazzocchi-Zamparo coppia d'attacco

Redazione TuttoReggiana
26.09.2020 18:45

La Reggiana di mister Alvini si affaccia alla Serie B con tanti grattacapi da risolvere, specialmente in difesa. Partiamo dalla lunga lista di indisponibili: out per infortunio Venturi, Rozzio, Costa, Germoni e Varone, assente per squalifica Rossi.

Il dubbio principale riguarda le condizioni degli ultimi arrivati Ajeti e Gatti: gettare nella mischia uno dei due dall'inizio, specialmente il centrale svizzero-albanese non al top della forma, sarebbe un rischio ma anche una necessità se si deciderà di proseguire con il 3-4-1-2. Praticamente scontato l'utilizzo di Cerofolini tra i pali e di Espeche e Martinelli in difesa (improbabile Gyamfi dal primo minuto), sulla fascia destra invece è aperto il ballottaggio tra Zampano e Libutti mentre a sinistra Lunetta non ha concorrenti considerata l'assenza di Germoni. Giochi fatti anche dalla trequarti in su: Voltan a supporto di Zamparo e Mazzocchi come si è già visto in amichevole a Padova. E se alla fine Alvini decidesse di passare alla difesa a quattro per non rischiare un centrale di troppo? Difficile che il tecnico di Fucecchio possa proporre una novità tattica di questo genere proprio nella prima giornata di campionato, ma quasi certamente delle alternative tattiche sono state provate negli ultimi giorni - le porte chiuse a Cavazzoli non aiutano chi scrive - quindi abbiamo provato ad immaginare come potrebbe essere questa Reggiana alternativa con il 4-2-3-1: Cerofolini; Libutti, Espeche, Martinelli, Kirwan; Muratore, Radrezza; Zampano, Voltan, Lunetta; Mazzocchi.

Il Pisa di mister Luca D'Angelo deve rinunciare a Meroni e Alberti fermati da degli acciacchi fisici mentre gli ultimi arrivati Mazzitelli e Palombi dovrebbero partire dalla panchina. Il modulo preferito dal tecnico nerazzurro è il 4-3-1-2 ma non è escluso che a gara in corso la squadra toscana possa passare al 3-5-2. I granata dovranno prestare particolare attenzione alla coppia d'attacco Marconi-Vido supportata da Soddimo.

 

I probabili schieramenti

REGGIANA (3-4-1-2): Cerofolini; Ajeti, Espeche, Martinelli; Zampano, Muratore, Radrezza, Lunetta; Voltan; Mazzocchi, Zamparo. A disposizione: Voltolini, Gyamfi, Gatti, Libutti, Kirwan, Pezzella, Lorenzani, Cambiaghi, Marchi. Allenatore: Massimiliano Alvini.

PISA (4-3-1-2): Perilli; Birindelli, Caracciolo, Varnier, Lisi; Gucher, Marin, De Vitis; Soddimo; Marconi, Vido. A disposizione: Kucich, Pisano, Belli, Pompetti, Siega, Palombi, Sibilli, Loria, Masetti, Masucci, Benedetti, Mazzitelli. Allenatore: Luca D'Angelo.

Commenti

Serie B, i risultati della 1ª giornata - L'Empoli vince a Frosinone, al Venezia il derby col Vicenza
La statua di Severino Taddei è il regalo dei tifosi alla città