Un'immagine della partita di andata fra Reggiana e Lucchese disputata sotto una pioggia battente
L'avversario

L'avversario - Lucchese, profumo di playoff ma l'obiettivo resta la salvezza

L'ex Lazio Minala dà fisicità al centrocampo rossonero, lo spagnolo Rodriguez è il volto nuovo per l'attacco

09.03.2022 20:15

La vittoria di domenica sul campo della Viterbese ha ridato slancio alle ambizioni della Lucchese, 11ª in classifica con 36 punti, a sole due lunghezze di distanza dalla zona playoff. L'obiettivo dei rossoneri resta comunque la salvezza, dopo aver chiuso lo scorso campionato al penultimo posto nel girone A e aver beneficiato del ripescaggio. I toscani segnano poco (28 reti, fanno peggio solo Fermana e Grosseto), ma collezionando diversi 0-0 risultano anche una delle migliori difese del girone con 30 gol subìti, dietro solo a Reggiana, Modena e Cesena.

LA ROSA. In panchina siede Guido Pagliuca, tornato a Lucca dopo essere stato il condottiero nella stagione 2013/14 in Serie D con la promozione conquistata ai danni della Correggese all'ultima giornata. Negli ultimi giorni il club ha completato l'ingaggio dello svincolato Alejandro Rodriguez, attaccante spagnolo classe ’91 con esperienza in Serie A (Cesena, Sampdoria) e B (Salernitana, Chievo, Empoli, Entella), cercato per sopperire alle assenze per infortunio dei più prolifici Semprini (8 gol) e Fedato (4). In attacco le scelte sono limitate al nazionale sammarinese classe 2000 Nanni (ex Cesena), ma fermo per squalifica, e al più esperto Niccolò Belloni, 27 anni di cui gli ultimi tre ad Arezzo, in precedenza ha collezionato più di 100 presenze in Serie B con le maglie di Modena, Pro Vercelli, Ternana, Avellino e Carpi; dalla panchina trovano minuti Ubaldi, Babbi e Ruggiero. Il centrocampo è stato ridisegnato con gli ultimi acquisti, dato che ora sono inamovibili sia Riccardo Collodel (3 reti in 10 presenze) che il camerunense ex Lazio Joseph Minala, tornato in Italia dopo l'esperienza cinese al Qingdao FC, ai quali si unisce il buon rendimento di Marco Frigerio, 20enne scuola Milan al primo campionato fra i professionisti. Elia Visconti (classe 2000, al Piacenza l'anno scorso) si è rivelato il più duttile, nasce terzino sinistro ma viene spesso schierato sulla linea mediana o anche in posizione più offensiva dietro alle punte (2 gol all'attivo). Sulle fasce giocano Corsinelli (venerdì sera out per squalifica) e Nannini, in difesa la stagione di Baldan (ex Arezzo e Pistoiese) è condizionata da qualche infortunio di troppo e al centro della retroguardia sono quindi titolari Bachini (ingaggiato dalla Vibonese) e Bellich, scuola Novara dove ha giocato anche nelle ultime tre stagioni in C. Fra i pali il capitano Jacopo Coletta, alla terza stagione in rossonero.

I PRECEDENTI. Nel match di andata al “Città del Tricolore” la Reggiana si è imposta per 2-0 grazie alle reti di Sciaudone e Rozzio. In totale sono 47 i passati incontri con 18 vittorie granata, 16 rossonere e 13 pareggi. L'ultima sfida al “Porta Elisa” di Lucca risale alla stagione 2014/15 in Lega Pro, quando il netto 3-0 per la Reggiana (gol di Bruccini, De Giosa e Petkovic) consegnò ai granata l'accesso matematico ai playoff nella prima stagione di Alberto Colombo in panchina.

Commenti

Michele Cremonesi migliore granata in campo di Reggiana-Pontedera
Diana: «Ora sono le motivazioni a fare la differenza. Faremo subito capire le nostre intenzioni alla Lucchese»