FoodBall – È tempo di recupero: sport e solidarietà insieme contro lo spreco alimentare
Mapei Stadium, Reggiana e Sassuolo doneranno alle mense della Caritas Reggiana gli alimenti non consumati nelle aree hospitality durante le partite casalinghe di Serie B e Serie A

Ridurre gli sprechi e aiutare chi ne ha più bisogno. Con questo obiettivo nasce “FoodBall – È tempo di recupero”, il nuovo progetto di responsabilità sociale promosso da Mapei Stadium – Città del Tricolore, Caritas Reggiana, A.C. Reggiana 1919 e U.S. Sassuolo Calcio.
L’iniziativa prevede la raccolta di tutti gli alimenti non consumati nelle aree hospitality dello stadio durante le partite casalinghe di Reggiana e Sassuolo nel corso della stagione sportiva 2025/26. Il cibo recuperato sarà donato a Caritas Reggiana, che attraverso i propri volontari provvederà al ritiro, allo stoccaggio e alla distribuzione nelle sei mense diffuse attive sul territorio di Reggio Emilia. Grazie a “FoodBall” si stima di recuperare, nell’arco della stagione, l’equivalente di circa 1700 pasti. Un contributo significativo al lavoro delle mense Caritas, che nel 2024 hanno erogato oltre 100mila pasti, con una media di 150 ospiti al giorno, offrendo sostegno e inclusione a persone in difficoltà, in particolare ai senza dimora. Con questo nuovo progetto, lo stadio di Reggio Emilia si conferma non solo teatro di grandi eventi sportivi, ma anche luogo di partecipazione e responsabilità verso la comunità reggiana.
«Desidero ringraziare il Mapei Stadium e Simona Giorgetta per questa bellissima iniziativa di sostenibilità ambientale e di solidarietà verso le persone – dichiara Annalisa Rabitti, assessora a Cura delle persone del Comune di Reggio Emilia – Nella nostra città l'amministrazione e Caritas lavorano fianco a fianco da anni per la lotta allo spreco alimentare per sostenere famiglie e persone con difficoltà: questo progetto aggiunge un tassello importante al sistema. Ancora una volta il mondo sportivo è capace di grande sensibilità e manda un messaggio valoriale importante». «Aderiamo con piacere al progetto Foodball, che unisce solidarietà, sostenibilità e comunità, trasformando lo spreco alimentare in una risorsa preziosa per chi si trova in un momento di difficoltà – racconta Andrea Gollini, Direttore della Caritas di Reggio Emilia-Guastalla – In un momento storico in cui l’insicurezza alimentare colpisce un numero crescente di persone, iniziative come questa rappresentano un segno concreto di attenzione verso chi vive situazioni di difficoltà. Il contrasto alla povertà è una responsabilità collettiva, e come Caritas ci riconosciamo in proposte che sanno coinvolgere attori diversi e promuovere legami di solidarietà e corresponsabilità all’interno della comunità». «L’iniziativa rappresenta un esempio concreto di come lo sport possa diventare volano di progetti sociali – dichiara Simona Giorgetta, amministratrice unica del Mapei Stadium – La partecipazione di U.S. Sassuolo Calcio e A.C. Reggiana 1919, che condividono lo stesso impianto sportivo, dimostra come la collaborazione tra club possa portare a vittorie importanti sotto il segno della solidarietà».