Serie B

Playoff Serie C - Carrarese in Serie B dopo 76 anni, il sogno del Vicenza si infrange allo Stadio dei Marmi

Il colpo di testa di Finotto in avvio manda in paradiso gli apuani, un Lane incerottato e stanco ci prova fino alla fine ma si arrende ai padroni di casa

09.06.2024 20:15

1948-2024: un'attesa lunga una vita. Dopo 76 anni la Carrarese torna a festeggiare la promozione in Serie B al termine di un playoff chiuso a testa alta, esultando allo Stadio dei Marmi davanti ai propri tifosi (circa 4000 i presenti) contro la corazzata Vicenza. Dopo lo 0-0 del “Menti”, in Toscana la battaglia si disputa su un terreno sintetico favorevole ai padroni di casa che sbloccano subito il risultato sugli sviluppi di un calcio d'angolo con il solito Finotto, abile ad eludere la marcatura di Sandon sfruttando una mancata uscita del portiere biancorosso Confente. La squadra di Vecchi, sostenuta nel settore ospiti da circa 800 supporter vicentini, prova a reagire ma è carente di forze e di uomini - out Ronaldo, Proia e Golemic e con Ferrari a mezzo servizio - gli ex granata Rossi e Laezza partono dall'inizio mentre Pellegrini entra nella ripresa. Le migliori occasioni però portano tutte la firma dei giallazzurri di Calabro che dopo l'intervallo sfiorano a ripetizione il raddoppio con Cicconi (traversa), Illanes e Schiavi, veneti pericolosi solo con una punizione di Costa deviata dalla barriera. Dopo 7 minuti di recupero parte la festa degli apuani: il cammino trionfale della Carrarese è iniziato dagli ottavi di finale con il Perugia, passando dai quarti con la Juventus Next Gen e dalla semifinale con il Benevento. Il Lane agli ottavi se l'è vista con il Taranto poi ha superato a pieni voti il derby con il Padova e mandato a casa l'Avellino in semifinale, ma dopo questa delusione in finale ad agosto ripartirà ancora dalla Lega Pro.


Il tabellino

CARRARESE-VICENZA 1-0
Marcatore: 6'pt Finotto.
CARRARESE (3-4-1-2): Bleve, Illanes, Di Gennaro, Imperiale; Zanon (dal 32'st Belloni), Schiavi, Capezzi (dal 1'st Della Latta), Cicconi; Palmieri (dal 13'st Zuelli); Panico (dal 32'st Giannetti), Finotto (dal 43'st Morosini). A disposizione: Mazzini, Tampucci, Cerretelli, Grassini, Coppolaro, Boli, Di Matteo. Allenatore: Calabro.
VICENZA (3-5-2): Confente; Laezza, Cuomo (dal 1'st Pellegrini), Sandon; De Col, Talarico (dal 19'st Delle Monache), Rossi (dal 42'st Lattanzio), Greco, Costa; Della Morte, Ferrari (dal 34'st Tronchin). A disposizione: Gallo, Massolo, Busato, Mogentale, Fantoni, Conzato. Allenatore: Vecchi.
NOTE - Presenti circa 4000 spettatori (820 tifosi ospiti).

 

Commenti

REGIA 4 ALL: si è chiusa l'attività sportiva di Settore Giovanile e Femminile, Integration League e Regia For Special
Serie B 2024/2025, ecco le 20 squadre partecipanti