Il LIVE di Modena-Reggiana 2-3. Portanova, Girma e Gondo regalano il derby ai granata!
La diretta scritta del derby della 36ª giornata del campionato di Serie B 2024/2025 tra i gialloblù di mister Mandelli e i granata di mister Dionigi

MODENA-REGGIANA 2-3
15'pt Portanova (R), 30'pt aut. Rozzio (M), 43'pta Cauz (M), 25'st Girma (R), 41'st Gondo (R)
97' FINISCE QUI! LA REGGIANA VINCE IL DERBY DEL SECCHIA! Una partita che sembrava persa, viene invece portata a casa dai granata di Dionigi con tanto cuore! Che derby! Che emozioni! E che partita emozionante. Tra polemiche e agonismo, la sfangano i giocatori reggiani.
95' Il match prosegue con tanto nervosismo da una parte e dall'altra, anche in panchina e in tribuna. Espulso l'attaccante Pedro Mendes tra le fila dei gialloblù.
91' Assegnati sei minuti di recupero.
90' Due cambi per Dionigi: fuori Portanova, fischiato dal pubblico di casa, e Ignacchiti. Dentro Kumi e Štulac.
88' Forcing del Modena, la Reggiana si difende alla grande davanti alla sua area poi Girma conquista una punizione preziosa con Beyuku ammonito.
86' GONDO! LA REGIA DI NUOVO AVANTI! Giocata di prestigio di Girma che entra da solo in area di rigore, supera una manciata di avversari poi serve il pallone a Gondo che lo difende alla grande e in caduta calcia forte bucando la rete di Gagno!
83' Ancora un calcio d'angolo per la truppa di Dionigi. La battuta di Kabashi è troppo sul portiere che fa sua la sfera in presa alta. Per fermare la ripartenza gialloblù Lucchesi commette fallo sul portiere e viene ammonito.
82' Nuovo corner conquistato da Marras. Battuta di Kabashi dalla bandierina, Rozzio per poco non arriva all'impatto con il pallone in area piccola. Ma la Regia resta in attacco.
80' Applausi per Palumbo che torna ad accomodarsi in panchina: al suo posto entra Kamate.
78' Ammonito Girma, che concede una punizione interessante al Modena. Ma i canarini non riescono ad approfittarne e la Regia può ripartire da dietro.
74' Conclusione improvvisa di Pedro Mendes, palla a lato di poco e brividi per Bardi.
72' Fuori Idrissi per Cotali e Cauz per Vulikic: sono questi i nuovi cambi ordinati da mister Mandelli.
70' PAREGGIO GRANATA! Rimpallo nell'area modenese, il pallone finisce dalle parti di Girma che calcia forte con il destro spiazzando Gagno! Si riaccende il derby!
69' Scambio nello stretto Kabashi-Girma, il numero 80 della Regia va al tiro e Gagno respinge in angolo!
68' Ancora un tiro di Kabashi respinto: la Regia fa tutto bene fino alla trequarti ma non trova spazi tra la muraglia gialloblù posta a difesa dell'area di Gagno.
66' Gondo cade in area a contatto con Cuaz, che sembra trattenergli la maglia: tutto regolare per l'arbitro.
65' Ammonito Palumbo: il trequartista gialloblù interrompe la ripartenza degli avversari.
63' Primi cambi anche per il Modena: Pedro Mendes rileva Defrel mentre Caso cede il posto Bozhanaj.
61' Tiro di Kabashi, respinto involontariamente da un compagno. Sul capovolgimento di fronte l'albanese commette fallo su Caso e viene ammonito.
59' Doppio cambio per mister Dionigi: Kabashi prende il posto di Reinhart mentre Girma rileva Sersanti.
58' Ancora un corner a favore della Reggiana, conquistato da Marras. L'azione dalla bandierina però sfuma subito.
56' Tentativo di Magnino al limite dell'area di rigore, respinge un difensore granata. Ora il Modena attacca senza alzare troppo i ritmi. Il caldo di questo pomeriggio praticamente estivo inizia a farsi sentire.
53' Problemi per Reinhart che resta a terra nel cerchio di centrocampo. Deve intervenire lo staff medico granata.
52' Conclusone di Marras dalla distanza, pallone deviato in angolo da un avversario. Dalla bandierina battuta corta di Ignacchiti su Reinhart che crossa in mezzo. Dionigi dalla panchina lamenta un tocco con il braccio che sembra non esserci.
50' Cartellino giallo nei confronti di Marras e punizione da posizione pericolosa per i canarini, sventata in qualche modo dalla difesa.
48' Punizione battuta da Ignacchiti, palla in mezzo che arriva dalle parti di Lucchesi favorito da un rimpallo ma l'azione si ferma subito per la posizione irregolare del difensore granata.
46' Via alla ripresa! Nessuna novità, si riparte dagli stessi 22 giocatori della prima frazione.
45'+2 FINE PRIMO TEMPO. Avvio positivo dei granata, subito avanti con Portanova e pericolosi in un altro paio di occasioni. Il Modena pareggia e sorpassa con due sfortunate autoreti di Rozzio e Bardi: sul primo gol gialloblù pesa il tocco da dietro su Bardi nel tentativo di bloccare la sfera, giudicato regolare…
45'+1 Assegnato un minuto di recupero. Caso si invola verso l'area di rigore, questa volta è provvidenziale l'intervento di Bardi che evita il peggio concedendo il corner al Modena.
43' Cauz firma il sorpasso dei canarini! Inzuccata vincente, in anticipo su Ignacchiti, sul traversone dalla sinistra di Idrissi, Bardi la tocca ma la palla va a sbattere contro la traversa e termina la sua corsa in fondo al sacco dopo avere toccato la scheda del portiere della Regia.
38' La Regia prova a reagire alla beffa subita e si fa rivedere dalle parti della Curva Montagnani con un destro di Sersanti dalla distanza che termina alto sopra la traversa.
30' Pareggio del Modena! Calcio piazzato dalla trequarti battuto da Palumbo, Libutti la tocca di testa e Bardi nel tentativo di recuperare la sfera viene probabilmente toccato da dietro da un gialloblù. Il VAR conferma la regolarità dell'azione, autorete con probabile ultimo tocco con la spalla di Rozzio.
29' Spunto di Defrel, un rimpallo favorisce l'intervento di Fiamozzi nell'area granata. Si salva la squadra di Dionigi.
26' Chiusura tempestiva in area di rigore di Marras su Beyuku. Fin qui è stato chiamato più che altro a difendere l'esterno ex Cosenza.
23' Nuova chance in area di rigore per la Regia, ma Gondo controlla male il pallone e perde l'attimo giusto per calciare in porta.
18' Gondo al tiro! Altra occasione importante per i granata, Gagno è ben posizionato e respinge poi ad allontanare il pericolo è la difesa gialloblù.
15' PORTANOVA! REGGIANA IN VANTAGGIO! Sugli sviluppo del corner il pallone resta in area di rigore dopo la sponda area di Lucchesi, il numero 90 granata raccoglie il suggerimento in area piccola e dopo avere vinto un rimpallo calcia forte bucando la rete di Gagno!
14' Spunto di Fiamozzi in area di rigore: l'esterno granata conquista il secondo corner della partita a favore della squadra di Dionigi.
5' Avvio propositivo della squadra di Dionigi, protagonista di un paio di azioni nella metà campo modenese. In queste primae battute dell'incontro Sersanti è in posizione molto avanzato, quasi a ridosso di Gondo.
1' È iniziato l'ottantaseiesimo derby del Secchia! Reggiana in completo bianco da trasferta in azione verso la curva di casa, Modena con maglia gialla e pantaloncini scuri.
La Reggiana propone due novità rispetto all'ultima uscita: Bardi, scontata la squalifica, ritrova una maglia da titolare tra i pali mentre e centrocampo si registra l'inserimento di Ignacchiti con il probabile avanzamento di Portanova dietro o al fianco di Gondo. Tra le fila del Modena l'unica “sorpresa” è l'utilizzo di Idrissi in fascia al posto di Cotali.
Le formazioni
MODENA (3-4-2-1) Gagno; Magnino, Zaro, Cauz; Beyuku, Gerli, Santoro, Idrissi; Palumbo, Caso; Defrel. A disposizione: Seculin, Ponsi, Pergreffi, Vulikic, Botteghin, Cotali, Oliva, Duca, Bozhanaj, Kamate, Gliozzi, Pedro Mendes. Allenatore: Paolo Mandelli.
REGGIANA (3-5-1-1): Bardi; Libutti, Rozzio, Lucchesi; Fiamozzi, Sersanti, Reinhart, Ignacchiti, Marras; Portanova; Gondo. A disposizione: Motta, Sposito, Sosa, Nahounou, Štulac, Kabashi, Kumi, Maggio, Girma, Destro. Allenatore: Davide Dionigi.