Primo Piano

Le pagelle di Reggiana-Vis Pesaro. Lanini e Arrighini tornano a sorridere, Cigarini solito valore aggiunto

Rozzio baluardo difensivo, Guglielmotti sfonda e trova il gol. Camigliano paga cara l'unica lettura errata, Sciaudone manca di freddezza sotto porta

16.03.2022 00:30

Venturi 6 Nel primo tempo non può fare molto sul sinistro da fuori area di Tonso; poco prima salva in uscita bassa in seguito ad un'incomprensione con Libutti. Nella ripresa il palo alla sua sinistra lo salva sulla punizione di Marcandella.

Libutti 6,5 Adattato a braccetto di destra, contrasta la rapidità di Tonso quando passa dalle sue parti e aiuta il centrocampo in fase di impostazione. Dietro un solo brivido quando non si intende con Venturi dopo il retropassaggio di Guglielmotti a fine primo tempo.

Rozzio 7 Sbaglia poco come al solito, spesso anticipa i diretti avversari con bello stile e riparte palla al piede. Entra nell'azione del 2-1 con una deviazione a centro area. E’ il punto di forza della difesa, e quando c’è si fa sentire alzando la voce o fermando le ripartenze avversarie con un fallo ben speso.

Camigliano 6 Gara generosa e attenta, peccato che decida di attaccare troppo tardi Tonso che ha quindi la possibilità di stoppare il pallone di destro e di aggiustarselo sul sinistro, per poi trafiggere Venturi. Prova anche a farsi vedere in avanti in alcune occasioni seguendo l'azione d’attacco e per poco non devia pericolosamente la palla in rete.

Guglielmotti 7 Porta a casa un rigore abbastanza netto in avvio, ma l'arbitro non è dello stesso avviso. Per tutta la partita corre su e giù per la fascia destra quasi sempre con i tempi giusti e arriva anche al tiro col piede forte e con quello debole. Al 20’ del secondo tempo attacca lo spazio centralmente e trasforma l'assist di Cigarini nella palla del 3-1 - secondo gol stagionale - con un bel tocco di punta sul primo palo.

Rosafio 6,5 Gioca sul centro destra a cavallo tra centrocampo e attacco con attenzione e le sue qualità tecniche giovano alla squadra. Recupera diversi palloni e li verticalizza per i compagni d’attacco. E' suo il corner che dà vita al colpo di testa vincente di Lanini per il vantaggio granata, manda in porta anche Sciaudone che però spreca (dal 19'st Radrezza 6: attivo nel finale quando in contropiede libera Libutti sulla destra e ci prova anche dal limite. All'ultimo secondo potrebbe battere a rete solo a centro area ma il filtrante di Neglia viene intercettato).

Cigarini 7,5 Dà del tu al pallone come sempre, ma soprattutto tiene il campo anche fisicamente - con le buone e con le cattive - gestendo da eccellente direttore d’orchestra la manovra granata. Il filtrante che manda in porta Guglielmotti a metà ripresa è un lampo di genio. Gioca l'ultima mezzora con un giallo sul groppone ma non lo fa pesare. E' il vero valore aggiunto di questa Reggiana. 

Sciaudone 6 Corre tanto, gioca palle semplici e si fa sentire sulle caviglie degli avversari ma a volte cerca anche la giocata più difficile come quando alla mezzora spreca l'invito di Rosafio in area di rigore incartandosi sul più bello. Prova a riscattarsi poco dopo scambiando nello stretto con Arrighini che poi segna di sinistro, ma l’arbitro invalida la rete per fuorigioco (dal 34’st Rossi 6: mette ulteriore ordine al centrocampo, concedendo più spazio a Radrezza di muoversi. Nel finale arriva al tiro di sinistro in area, ma la sua conclusione viene ribattuta).

Contessa 6,5 Gioca una partita attenta in fase difensiva e si propone anche in fase offensiva, a volte svariando anche un po’ sul fronte d'attacco. Cresce con il passare dei minuti.

Lanini 7,5 Prima va vicino al gol con un guizzo dei suoi col quale salta anche il portiere, ma Piccinini è bravissimo e in scivolata manda la sfera in corner. Pochi istanti dopo lascia sul posto il diretto marcatore e segna di testa un gol da bomber di razza. Nel secondo tempo si rende pericoloso in un paio di occasioni e su un suo missile da lontano Farroni compie un miracolo, negandogli la gioia del quindicesimo centro stagionale (dal 28’st Scappini 6: entra in campo e tira subito in porta, senza fortuna. Giochi pochissimi palloni, ma quelli che tocca non li sbaglia).

Arrighini 7 Si muove tanto e troverebbe anche un rigore per una spinta da dietro, ma l'arbitro non è dello stesso avviso e lo ammonisce per simulazione. Al 38’ scambia splendidamente con Sciaudone e segna un gran gol di sinistro in diagonale, ma viene pizzicato in offside. Al terzo tentativo viene premiato realizzando il meritato 2-1 con un tocco da sotto misura, gol fotocopia di quello segnato al Pontedera dieci giorni prima (dal 34’st Neglia 6: corre e crea qualche problema alla Vis Pesaro, ma proprio nell'ultima azione non trova la via del gol o dell’assist per Radrezza).

Mister Diana 6,5 Manda in campo un undici iniziale rodato con la sola eccezione di Libutti in difesa sul centro destra per l'infortunato Cremonesi. La Reggiana parte bene, chiude male il primo tempo ma nella ripresa trova subito i colpi del k.o. gestendo senza soffrire i minuti finali. Davanti la coppia Arrighini-Lanini inizia a carburare, dietro le assenze non pesano più di tanto. Se dopo Lucca si era definito “probabilmente inadatto a lottare per la B”, ora torna a dimostrare il contrario scegliendo gli uomini giusti e mettendoli al posto giusto e portando a casa tre punti fondamentali per mantenere vivo il discorso promozione diretta.
 
Vota il migliore granata in campo

Commenti

Il LIVE di Reggiana-Vis Pesaro 3-1
Tris alla Vis Pesaro, la Reggiana ritrova il sorriso e torna a mettere nel mirino il Modena