News

Scomparso a 39 anni l'ex attaccante granata Akeem Omolade

L'ex calciatore nigeriano è stato trovato morto a Palermo: nel 2005/06 aveva vestito la maglia della Reggiana in Serie C2

13.06.2022 19:00

Si è spento ad appena 39 anni Akeem Omolade, ex attaccante passato da Reggio senza fortuna nella stagione della ripartenza dopo il primo fallimento del 2005. L'ex calciatore nigeriano si era stabilito da tempo a Palermo ed è stato ritrovato questa mattina senza vita all'interno di un'autovettura, probabilmente a causa di un malore fatale: è stata disposta un'autopsia per stabilire le cause del decesso.

Con Luciano Foschi in panchina collezionò appena 11 presenze e nessuna rete nel campionato di Serie C2 2005/06 per poi essere ceduto in prestito al Gela nella stagione successiva. Omolade è ricordato soprattutto per l'episodio che lo vide coinvolto quando, appena 18enne, esordì in Serie B con la maglia del Treviso nel 2001: alcuni ultras della squadra veneta non gradirono il suo utilizzo per via del colore della pelle abbandonando il campo, in tutta risposta i compagni di squadra e lo staff tecnico scesero in campo con il volto dipinto di nero nella partita successiva rendendosi protagonisti di un gesto simbolico molto importante nella lotta contro il razzismo. Tale episodio infatti ebbe un grande eco mediatico tanto che la UEFA nello stesso anno conferì al Treviso e allo stesso Omolade il premio Fair Play.

Commenti

UFFICIALE - Roberto Goretti è il nuovo direttore sportivo della Reggiana
Termina la collaborazione con Marco Lancetti: non sarà più il Responsabile del Settore Giovanile