Primo Piano

Le pagelle di Vis Pesaro-Reggiana. Cauz attaccante aggiunto, Lanini e Zamparo pungono al momento giusto

Camigliano non fa rimpiangere Rozzio, Cigarini e Radrezza più con la sciabola che in punta di fioretto

07.11.2021 19:00

Voltolini 6 Praticamente inoperoso, dà sicurezza alla squadra con alcune uscite basse fuori area. Attento sulle poche conclusioni nello specchio degli avversari, spesso aiutato da una difesa precisa nel rimpallare i tiri al momento giusto.

Luciani 6,5 Concede poco o nulla ai biancorossi. Parte dietro nel terzetto poi si allarga sulla destra: non avrà una grossa stazza fisica, ma è rapido e puntualissimo negli interventi e nelle scalature.

Rozzio sv Una manciata di minuti appena, poi Gucci va a capitolare fortuitamente sul suo ginocchio sinistro: il capitano chiama subito il cambio, si sospetta una distorsione ma si tengono le dita incrociando sperando che non sia qualcosa di peggio… (dal 8’pt Camigliano 7: non al meglio della condizione entra quasi a freddo, ma trova la sua posizione ideale proprio al centro della difesa dove non sbaglia praticamente nulla. Splendido l'intervento in piena area su Gucci, poi ammonito, nel secondo tempo).

Cauz 7,5 Gioca un’ottima gara sotto il profilo difensivo, ma il fiore all'occhiello della sua prestazione è il colpo di testa a centro area sull’assist al bacio di Cigarini al 33' per lo 0-1 granata. Non contento, ancora con un colpo di testa entra nell'azione del tris di Zamparo.

Guglielmotti 6 Si fa sempre trovare alto, pronto a ricevere il pallone dei compagni, ma è attento anche nelle diagonali difensive. Mette qualche palloni in mezzo, indirizzati più che altro per la schiena e la testa degli avversari.

Cigarini 7 Bravissimo in fase di interdizione, puntualissimo nelle ripartenze. Vista l'assenza di Rozzio si abbassa fino all'area di rigore per ricevere palla e lotta come un leone a centrocampo come fosse un ventenne. Arriva anche al tiro, magari impreciso, ma ci arriva. E’ lui a pennellare nel primo tempo lo splendido pallone per la testa di Cauz che decide la gara (dal 23’st Rossi 6,5: continua il lavoro del suo predecessore dando una mano al centrocampo e suggerendo i palloni necessari alla Reggiana per chiudere la gara).

Radrezza 7 Sul “campo di patate” del “Benelli” si cala perfettamente in un ruolo diverso dal solito. Magari ci si poteva aspettare qualche palla filtrante in più, ma la sua duttilità e la sua solidità danno una grossa mano alla difesa. La giocata vincente, comunque, alla fine riesce a trovarla pennellando sulla testa di Cauz la palla del 3-0 di Zamparo.

Muroni 6,5 A volte sparisce un po’, ma la sua presenza si fa sentire anche in termini di peso specifico a centrocampo. Bravo nel chiudere i varchi sul centro sinistra della zona nevralgica del campo. Nella ripresa arriva alla conclusione dal limite senza spaventare Farroni.

Contessa 6 Non spinge tantissimo, ma fa il suo in fase di copertura in aiuto di una difesa “improvvisata” senza capitan Rozzio (dal 34’st Anastasio sv).

Zamparo 7 Fa salire bene la squadra, poi cerca il gol in un paio di occasioni, anche con una pregevole rovesciata nel primo tempo. Nel finale i suoi sforzi vengono premiati quando mette in rete in scivolata il gol del 3-0 sulla spizzata di Cauz (dal 34’st Scappini sv).

Lanini 7 Disputa una gara tutto cuore e qualità, dimostrando che l'intesa con Zamparo è in crescita. Mancano gli spazi per attaccare in profondità come gli piace fare, ma riesce a togliersi una bella soddisfazione personale pennellando una punizione a fil di palo che apre le porte dei granata al successo (dal 24’st Neglia 6: non incide più del dovuto, ma corre e pressa a tutto campo).

Mister Diana 8 Propone un turnover concreto, senza togliere equilibrio alla squadra. E' costretto a intervenire subito a causa dell'infortunio di Rozzio inserendo un Camigliano perfetto e anche gli altri cambi nella ripresa arrivano al momento giusto. Di fronte non c'è il Real Madrid, questo è palese, ma la sua Reggiana non sbaglia nulla e se, al di là del gioco, segna due gol da calcio da fermo, punto debole dei granata fino a poche settimane fa, significa che gli sforzi in allenamento stanno dando i loro frutti. La vetta della classifica è ben salda, ora testa al Cesena…


Vota il migliore granata in campo

Commenti

Girone B, i risultati della 13ª giornata. Il Modena sbanca Siena, un'autorete rilancia il Cesena al secondo posto
Prova di forza della Reggiana, Vis Pesaro travolta con tre gol