Primo Piano

Menichini: «Soddisfatto del gruppo, pensiamo a vincere senza fare calcoli»

Alla vigilia della trasferta di Salò, mister Leonardo Menichini ha fatto svolgere alla squadra un allenamento di rifiinitura ai campi di via Agosti, soffermandosi su un lavoro tattico di costruzione del gioco, su esercizi di rapidità ed esplosività per concludere con la classica partitella a metà campo e schemi difensivi su calci piazzati e corner. «Sono tutti a disposizione tranne Marchi che è ancora infortunato - ammette il trainer granata - Dovrò scegliere la formazione fra quelli che mi danno maggiori garanzie sul piano della condizione atletica».

Mister, contro la FeralpiSalò si tornerà al 4-4-2?
«Potrebbe essere, ho voluto provare diversi moduli, anche il 4-3-1-2. Cerco di testare tutte le soluzioni che possiamo avere con questo gruppo per avere più chiarezza: voglio mettere in campo i giocatori dove rendono al meglio, indipendentemente dal sistema sono importanti i princìpi di gioco perchè in campo ci sono gli avversari e i duelli da vincere».

Ci sarà qualche nuovo volto titolare? O qualcuno che avrà un turno di riposo?
«Giocando una volta a settimana non vedo questa stanchezza; cerco di mettere in campo quelli che ritengo più idonei al momento, dobbiamo spingere sull'acceleratore e migliorarci poi vedremo a fine campionato chi sarà l'avversario ai playoff».

Non guarda alla posizione in classifica delle altre squadre?
«Con 9 punti ancora a disposizione è inutile pensarci ora. Cerchiamo di migliorare la condizione fisica di tutti quanti e di recuperare gli infortunati».

Guidone giocherà ancora dal primo minuto o può rendere meglio nella parte finale del match?
«Voglio farlo giocare dall'inizio, ma ha fatto bene sia tutti i 90 minuti che nel recupero».

È una Reggiana in crescita?
«Sì, vedo i ragazzi allenarsi bene, lavorano con entusiasmo, tutti vorrebbero partecipare ed essere della partita. Sono contento della grande partecipazione, stanno migliorando nel capire il tipo di calcio che voglio. È un bel gruppo, sono sosddisfatto e ci stiamo avvicinando ai playoff nel miglior modo possibile».

Si può puntare ancora più in alto o pensate a mantenere il quinto posto?
«Noi vogliamo fare il meglio possibile. Il gruppo vuole vincere tutte le partite che restano, non possiamo ancora fare calcoli, se davanti rallentano allora potremo scalare le posizioni. Siamo in ritardo sul quarto posto, vediamo cosa succede».

Sta pensando a come gestire i diffidati in squadra (Trevisan, Ghiringhelli e Maltese, ndr)?
«No, non facciamo calcoli: si va in campo e si gioca».

La squadra è più tranquilla dopo il pagamento degli stipendi?
«I giocatori erano tranquilli anche prima, hanno sempre pensato a giocare».

Crede che la FeralpiSalò sia una delle grandi deluse di questo campionato?
«È una squadra forte, partita con grandi ambizioni, non so per quale motivo non sia riuscita a centrare un obiettivo migliore, però ha ottimi giocatori che hanno militato in categorie superiori. I miei ragazzi sanno che è una partita da affrontare con la massima determinazione, la gara si può decidere in qualsiasi momento».

In Serie A dal prossimo anno sarà ammessa la moviola in campo: lei è favorevole?
«Tutto è migliorabile e non è giusto che degli errori condizionino i risultati. Penso sia una cosa giusta, bisogna sbagliare il meno possibile quindi ben venga l'aiuto della tecnologia: sono favorevole a questa innovazione».

Stamattina lo sport italiano ha perso un grande personaggio, il ciclista Michele Scarponi...
«Faccio condoglianze alla famiglia ed ai suoi cari. È stato un grande campione e una splendida persona: la notizia ha sconvolto tutti, non ci sono parole per poterla descrivere».

Commenti

Il programma e i pronostici della 36ª giornata
FeralpiSalò-Reggiana, le probabili formazioni