Primo Piano

Pareggio tra le polemiche, Reggiana e Padova si dividono la posta in palio

05.03.2017 18:45

Termina in parità il big match della 28ª giornata del girone B di Lega Pro. Nella sfida per il terzo posto, Reggiana e Padova impattano sul risultato di 1-1 dopo una gara elettrizzante e caratterizzata da tante polemiche per un rigore prima concesso e poi revocato dall'arbitro agli ospiti.

Riverola e Guidone vincono i rispettivi ballottaggi con Sbaffo e Marchi e partono nell'undici iniziale. A dispetto delle statistiche (entrambe le squadre segnano e subiscono poco) l'inizio fa presagire ad una partita ricca di gol: dopo appena sette minuti Mandorlini ferma con un braccio il cross di Bovo e l'arbitro concede la massima punizione ai granata. Dal dischetto Cesarini è infallibile e sigla l'immediato 1-0. Passano tre minuti e gli ospiti trovano subito il pareggio con uno stupendo destro al volo di Altinier a centro area che supera Narduzzo su perfetto suggerimento di Madonna. La partita è viva e giocata su ritmi alti: i granata sfiorano il nuovo vantaggio con Riverola (tiro alto) e la solita iniziativa personale di Cesarini mentre il Padova è percioloso ancora con Altinier che manda a lato di testa una ghiotta occasione. Sul finire di tempo, l'episodio che farà discutere: Contessa colpisce con la mano su azione da calcio d'angolo, l'arbitro indica prima il dischetto ma, dopo un consulto con il guardalinee torna sui suoi passi e revoca la decisione. Al riposo si va sul risultato di 1-1.

Nella ripresa i ritmi si abbassano notevolmente, ma il risultato rimane in bilico fino alla fine anche se gli estremi difensori non vengono mai chiamati in causa. Menichini perde Riverola per una distorsione alla caviglia destra (entra Sbaffo) e prova a rilanciare Marchi nell'ultimo quarto d'ora di gara. Le emozioni sono tutte nel finale: prima Calvano impegna Bindi su splendido traversone del solito Cesarini poi sono gli ospiti a sfiorare la vittoria con Cappelletti che colpisce la traversa di testa in pieno recupero. Il risultato rimane così invariato con Venezia (vittorioso a Teramo) e Parma (in posticipo domani contro il Forlì) che ringraziano e possono così scappare in vetta alla classifica.

La sintesi in video della partita
Vota il migliore in campo nel sondaggio!
 

Il tabellino

REGGIANA-PADOVA 1-1
Marcatori: pt 8’ rig. Cesarini, pt 10’ Altinier.
REGGIANA (4-3-1-2): Narduzzo; Ghiringhelli, Spanò, Rozzio, Contessa; Bovo (41’ st Calvano), Genevier, Riverola (24’ st Sbaffo); Carlini; Cesarini, Guidone (38’ st Marchi). A disp. Demalija, Sabotic, Trevisan, Panizzi, Lombardo, Maltese, Rizzi. All. Menichini.
PADOVA (3-5-2): Bindi; Cappelletti, Emerson, Sbraga; Madonna, De Risio (20’ st Mazzocco), Mandorlini, Dettori, Favalli; Neto Pereira, Altinier (29’ st De Cenco). A disp. Favaro, Tentardini, Russo, Monteleone, Boniotti, Berardocco, Gaiola, Alfageme. All. Brevi.
ARBITRO: Camplone di Pescara.
NOTE - Ammoniti: Favalli, Genevier, Emerson, Contessa, Cesarini, Sbraga. Angoli: 2-4. Recupero tempo: pt 1’, st 4’. Spettatori: 7386.

 

Commenti

I risultati della 28ª giornata, girone B. Dilaga il Venezia, Pordenone k.o.
Le pagelle di Reggiana-Padova