foto AS Gubbio 1910
L'avversario

L'avversario - Gubbio, rosa rinnovata per provare ad alzare l'asticella

Gli eugubini sono alla sesta stagione consecutiva in Serie C: con tanti nuovi elementi e il totem Torrente in panchina i playoff sono un obiettivo raggiungibile

10.09.2021 20:00

Il prossimo avversario dei granata è il Gubbio, atteso domenica pomeriggio al “Città del Tricolore": calcio d'inizio alle ore 17:30. 

Sulla panchina rossoblù, proprio come nell'ultima sfida tra le due squadre datata 23 febbraio 2020, siede ancora Vincenzo Torrente. Il tecnico campano, artefice della storica doppia promozione dalla C2 alla B degli eugubini, è tornato guidare il Gubbio da subentrato a fine 2019 conquistando una tranquilla salvezza nelle ultime due stagioni ma per il campionato 2021/22 si punta ad alzare l'asticella più in alto e ritrovare i playoff che mancano dal 2017. Nelle prime due partite i Lupi non hanno subito alcun gol conquistando 4 punti, frutto del pareggio esterno a Cesena all'esordio e della vittoria casalinga di misura contro la Fermana la scorsa settimana. Meno fortunato il primo turno di Coppa Italia con una sconfitta arrivata negli ultimi minuti di gioco a Viterbo.

LA ROSA. Il mercato condotto dal ds Davide Mignemi ha rivoluzionato l'organico rossoblù, infatti sono arrivati 16 volti nuovi a fronte di 6 riconferme. Il tridente offensivo nel 4-3-3 di Torrente è nuovo di zecca con l'ariete Sarao (31 anni, 8 reti a Catania nel 2020/21) affiancato dal classe '94 Fantacci (in prestito dall'Empoli) e dal giovane classe 2000 Arena; fanno parte del reparto offensivo anche i giovani D'Amico e Spalluto, in prestito da Sampdoria e Fiorentina, e l'ex Catanzaro Mangni (5 reti con il Lecco nella scorsa stagione). L'esterno Fedato ha invece salutato i compagni a fine mercato trasferendosi alla Lucchese così come aveva fatto in precedenza l'esperto argentino Juanito Gomez passato al Legnago. Le chiavi del centrocampo sono affidate al capitano Malaccari, 29enne in forza al Gubbio per la quinta stagione consecutiva, supportato dai nuovi arrivati Cittadino (ex Bisceglie) e Bulevardi (ex Legnago e Siena), ma quest'ultimo mancherà nella trasferta di Reggio poiché costretto a scontare un turno di squalifica. Rinforzano la mediana il confermato fantasista spagnolo scuola Barça Sainz-Maza, il 22enne marocchino Oukhadda (utilizzabile anche come terzino destro) e il 20enne Francofonte arrivato dalla Samp. La linea difensiva è solitamente composta dal laterale mancino classe 2000 Aurelio (di proprietà del Sassuolo), dagli esperti centrali Redolfi (prelevato dalla Vibonese) e Signorini (figlio d'arte) oltre all'ex Triestina Formiconi. Completano il pacchetto arretrato gli ex Novara Migliorini e Lamanna e Bonini in prestito dalla Virtus Entella; il 27enne Cinaglia dopo due stagioni in rossoblù è passato alla Juve Stabia. Tra i pali gioca il 21enne Ghidotti, reduce da due buoni campionati con la maglia della Pergolettese.

PRECEDENTI. C'è grande equilibrio tra Reggiana e Gubbio: nelle precedenti 16 sfide le due squadre hanno ottenuto 5 vittorie ciascuna oltre a 6 pareggi. La gara più recente risale al febbraio del 2020, uno 0-0 al "Barbetti che ha coinciso anche con l'ultimo match di campionato prima dello stop alle competizioni causa Covid nella stagione 2019/20. L'ultima partita disputata a Mancasale, datata 6 ottobre 2019, si concluse sul punteggio di 1-1. Per trovare l'ultimo successo casalingo della Regia bisogna fare un passo indietro al 18 marzo 2018: 3-2 finale grazie alla doppietta di Cianci e al sigillo di Cattaneo.

Commenti

"Io ti voglio bene... sempre" parte con il botto: venduti quasi mille voucher in appena due giorni
Diana: «Dobbiamo restare umili. Contro il Gubbio servirà una partita diversa rispetto a Modena»