Salerno con Cinzia Rubertelli, Giuliana Reggio e Valeria Prampolini - foto Alex Travaglioli
News

Gli stadi della Serie B protagonisti nella Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il presidente della Reggiana, Carmelo Salerno, ha consegnato un simbolico pallone rosso a Giuliana Reggio, Cinzia Rubertelli e Valeria Prampolini

26.11.2023 16:00

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che si è svolta ieri, la Lega B è scesa in campo con il pallone rosso, simbolo della campagna di sensibilizzazione #BASTA, durante il quattordicesimo turno della Serie BKT.

Nel cerimoniale pre-gara si è svolta una consegna simbolica del pallone rosso da parte di un rappresentante della società di casa a una donna invitata dal club. Il presidente della Reggiana, Carmelo Salerno, ha avuto l’onore di celebrare insieme sul campo di gioco Giuliana Reggio, Cinzia Rubertelli e Valeria Prampolini.

Il presidente della Lega B, Mauro Balata, ha presenziato a Cremona durante la conferenza stampa incentrata sull’iniziativa e che ha visto protagonisti il presidente dell’US Cremonese Francesco Dini, il Sottosegretario alle politiche sportive e per i giovani della Regione Lombardia Lara Magoni e l’Avv. Laura Massaro, Responsabile della Commissione ‘Uguaglianza e Pari Opportunità’ dell’Organismo Congressuale Forenseparte. Al termine della conferenza, il Sottosegretario Magoni e l’Avv. Massaro si sono unite a Lucia Salmaso, CEO di BKT Europe, e al Giudice Sportivo Ines Pisano per ricevere insieme il pallone rosso. Presenti, inoltre, negli altri stadi della Serie BKT numerose figure istituzionali che si sono schierate fortemente al fianco della Lega B e della sua campagna. A Como il Ministro della disabilità e della famiglia, On. Alessandra Locatelli, mentre a Catanzaro l’On. Wanda Ferro, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno. Il derby Sampdoria-Spezia a Genova ha visto la presenza della Senatrice Roberta Pinotti e il “San Nicola” di Bari ospita Marika Massara, Presidente del Centro Antiviolenza di Bari. A Pisa presente Eleonora Cosma, rappresentante dell’associazione “La Casa della donna”, e al “Tombolato” di Cittadella una volontaria della Croce Rossa. Quindi al “Tardini” di Parma in campo tre rappresentanti del Centro Antiviolenza della città emiliana e della Casa delle Donne. Al “Liberati” di Terni presente Barbara Corvi della Fondazione “Una Nessuna Centomila” e “Centro Antiviolenza”.

«Mi fa piacere che tante istituzioni si siano attivate concretamente affinché questa campagna sia culturale e vada supportata costantemente - ha dichiarato Balata - Per questo abbiamo deciso di rendere la nostra attività strutturale. Ringrazio l’Organismo Congressuale Forense e il lavoro del Servizio Analisi Criminale del Ministero dell’Interno diretto magistralmente da Stefano Delfini. Come Lega B ci siamo, quindi, attivati fortemente perché troppe donne sono vittime di violenza. Desidero, inoltre, ringraziare la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola per aver apprezzato la nostra attività che va avanti da oltre tre anni, con il pallone rosso che rappresenta il simbolo del nostro impegno».

 

Commenti

Modena-Reggiana, la prevendita per il Derby del Secchia va a gonfie vele: al "Braglia" attesi più di 2000 supporter granata
Giudice Sportivo - Luca Cigarini entra in diffida, terza ammonizione per Manolo Portanova