L'avversario

L'avversario - Südtirol, il ritorno di Fischnaller per restare tra le grandi

Il "golden boy" già disponibile per la sfida di lunedì sera al "Città del Tricolore"

25.01.2020 21:30

© FC Südtirol


Il posticipo del lunedì sera (inizio alle ore 20:45) vedrà la Regia ospitare il Südtirol. L'ambiziosa compagine bolzanina (unica del Trentino-Alto Adige militante in un campionato professionistico) è reduce da due vittorie consecutive, entrambe conseguite tra le mura amiche del “Druso”, al cospetto del Rimini (piegato per 4-1) prima e della Vis Pesaro (2-0) poi, che le hanno consentito d'issarsi in quarta posizione, a tre lunghezze (42 a 45) dalla coppia formata da Reggiana e Carpi. Tredici vittorie, tre pareggi e sei sconfitte (con 35 reti realizzate e 20 incassate) è il “ruolino di marcia” dei biancorossi guidati dall'ex allenatore delle giovanili interiste Stefano Vecchi, già sulla panchina degli altoatesini nell'annata 2012-'13 e in cerca di rilancio dopo la non certo esaltante esperienza al Venezia (Serie B), conclusasi con un esonero dopo sei sole giornate della scorsa stagione.

Con un colpo di mercato dell'ultima ora, in mattinata il Südtirol ha annunciato l'arrivo l'attaccante Manuel Fischnaller, proveniente dal Catanzaro. Per la punta 28enne si tratta in realtà di un ritorno nella città dove è cresciuto e dove si è messo in mostra in diverse stagioni in Serie C: in carriera anche un campionato Primavera con la Juventus, due stagioni in B con la Reggina, tre in C ad Alessandria e dall'anno scorso a Catanzaro. Qualche malumore tra i tifosi si era fatto sentire dopo la cessione in prestito al Monza di Tommaso Morosini, fra i migliori della squadra e autore di 8 gol nella prima parte di stagione; l'arrivo di Beccaro dalla Triestina ha comunque ridato qualità ad una squadra che ha trovato nel ventunenne Simone Mazzocchi il cannoniere principe del sodalizio alpino con 10 reti finora realizzate. Un altro elemento da tenere d'occhio è Casiraghi sulla trequarti oltre a giocatori di piena affidabilità come Petrella e Turchetta in attacco (in rampa di lancio anche il giovane Matteo Rover), TaitBerardocco sulla linea di centrocampo.

PRECEDENTI. Regia avanti con 3 successi contro i 2 dei biancorossi, ben 8 invece i pareggi. L'ultimo confronto al "Città del Tricolore" risale al mese di aprile 2018: vittoria granata per 2-1 grazie alle reti di Altinier e Cesarini, ma quella giornata è ricordata soprattutto per il grave infortunio occorso a Spanò. All'andata rotonda vittoria “griffata” da Marchi (a segno al 40' e, su rigore, al 59') e da Scappini (in rete al 46').


Giuseppe Livraghi

Commenti

I risultati della 23ª giornata. Il Vicenza vola, pari tra Carpi e Padova nell'anticipo
Alvini: «Südtirol costruito per vincere, sarà una partita tosta. Non facciamoci distrarre dalla vetta...»