foto Vis Pesaro 1898
L'avversario

L'avversario - Vis Pesaro, biancorossi alla caccia dei playoff

Grazie a sette risultati utili consecutivi i biancorossi sono risaliti nei quartieri nobili del campionato. Due ex granata in rosa: Piccinini e Pellizzari

05.11.2021 21:00

Dopo oltre un decennio lontano dal calcio professionistico, la promozione in Serie C nel 2018 ha aperto un nuovo capitolo nella lunga storia della Vis Pesaro, fondata nel 1898 ma mai approdata in Serie A e B. Gli ultimi due campionati (nel 2018/19 l'allenatore è stato l'ex Reggiana Leonardo Colucci) sono stati chiusi entrambi al 15° posto in classifica, mentre attualmente i biancorossi occupano l'ottava posizione con 18 punti, grazie anche alla striscia positiva delle ultime 7 partite dove hanno colto 3 vittorie e 4 pareggi (14 gol fatti e altrettanti subiti) e i playoff iniziano a sembrare un obiettivo concreto da raggiungere.

LA ROSA. In panchina guida la squadra Marco Banchini, trascinatore del Como nel ritorno fra i professionisti due anni fa ma esonerato a metà della passata stagione, con i lariani che poi hanno conquistato la promozione in B. L'ex Juve Stabia Alessandro Farroni difende i pali, l'esperto Gavazzi (lo scorso anno a Foggia dopo quattro stagioni con l'AlbinoLeffe) guida la difesa dove spesso affianca nel tridente Manetta e Cusumano; in rosa anche due elementi cresciuti nel vivaio della Reggiana, Stefano Pellizzari, prelevato dal Legnago, e Stefano Piccinini, schierato più volte in posizione avanzata a centrocampo, fratello dell'ex granata Gabriele ora in forza al Pisa in Serie B. Un altro giocatore di grande esperienza è l'esterno Matteo Rubin (classe '87 e diversi campionati in A con Torino, Bologna, Parma, Siena), a centrocampo agiscono l'ex Potenza Coppola e il giovane del Sassuolo Saccani, dalla panchina possono trovare spazio il ghanese Besea (mai esploso in cadetteria con Modena, Frosinone e Venzia) e il classe 2000 Domenico Rossi, 4 presenze in Serie B con il Venezia l'anno scorso. Sulla trequarti si ritaglia minuti importanti il 18enne Lombardi, talvolta preferito a Marcandella, nelle ultime due stagioni alla Virtus Verona dopo aver giocato anche in B a Padova. In attacco c'è attesa per il rientro dell'argentino Martin Tonso che sta recuperando dopo un brutto infortunio con trauma facciale subìto in partita a settembre; il cannoniere è Niccolò Gucci (alla Correggese nel 2013), autore finora di 5 gol, l'ex Piacenza De Respinis è a quota 3 reti, mentre Kevin Cannavò è stato confermato e cerca di migliorarsi dopo i 5 centri dello scorso anno.

I PRECEDENTI. Nei 5 passati incontri fra Reggiana e Vis Pesaro sono 3 le vittorie granata e 2 quelle marchigiane. L'ultima sfida risale alla stagione 2019/20, quando si disputò solo il match di andata a causa della sospensione del campionato per Covid: il gol di Mattia Marchi e quello allo scadere di Augustus Kargbo ribaltarono l'autogol di Espeche e consegnarono un prezioso successo nei minuti di recupero alla squadra allenata da Alvini. Nel campionato 2004/05 l'ultimo precedente al “Benelli”: 2-0 per i padroni di casa (doppietta di Cristofari) ai danni della Regia di mister Bruno Giordano.

Commenti

Reggiana Femminile, la presentazione del progetto presso la sede di Sistemi Reggio Emilia
Diana: «La Vis Pesaro è una bella gatta da pelare, dovremo affrontarla con la testa giusta»