foto Silvia Casali
Serie B

Playoff Serie B - Cremonese e Venezia non si fanno male nel primo atto della finale. In Serie C vince solo la Carrarese

Gli highlights del match senza reti andato in scena allo "Zini": si deciderà tutto al "Penzo". In Lega Pro il Vicenza strappa un pareggio ad Avellino e punta sul fattore "Menti", il Benevento di Lanini e Nardi ora deve vincere con due gol di scarto

31.05.2024 19:00

Allo “Zini”, nuovamente davanti a 13mila spettatori (un migliaio i veneti in trasferta), la Cremonese non è riuscita a replicare quanto accaduto contro il Catanzaro impattando per 0-0 contro il Venezia che a questo punto ha ancora di più il coltello dalla parte del manico: nella finale di ritorno in programma domenica 2 giugno al “Penzo” alla squadra di Vanoli basterà ottenere un altro pareggio per conquistare la promozione in Serie A, i grigiorossi di Stroppa invece dovranno obbligatoriamente vincere. La Cremo, accompagnata in Curva Sud da diversi tifosi della Regia, deve rammaricarsi per le tante occasioni sprecate da Buonaiuto, Coda, Sernicola e Zanimacchia dinanzi a un ottimo Joronen, poco da segnalare per i lagunari oltre alla traversa scheggiata su calcio di punizione da Pierini a inizio ripresa.

In attesa di conoscere chi tra Cremonese e Venezia balzerà in Serie A e chi verrà promosso dalla Lega Pro, ricapitoliamo quali sono le 18 squadre su 20 confermate nel prossimo campionato di Serie B 2024/25: Bari, Brescia, Catanzaro, Cesena, Cittadella, Cosenza, Frosinone, Juve Stabia, Mantova, Modena, Palermo, Pisa, REGGIANA, Salernitana, Sampdoria, Sassuolo, Spezia, Südtirol.


Il tabellino

CREMONESE-VENEZIA 0-0
CREMONESE (3-5-2): Saro; Antov (dal 38'st Lochosvili), Bianchetti, Ravanelli; Zanimacchia (dal 38'st Quagliata), Collocolo, Castagnetti, Buonaiuto (dal 15'st Pickel), Sernicola; Vazquez (dal 26'st Tsadjout), Coda (dal 26'st Ciofani). A disposizione: Jungdal, Marrone, Falletti, Tuia, Ghiglione, Abrego, Majer.  Allenatore: Giovanni Stroppa.
VENEZIA (3-5-2): Joronen; Svoboda, Idzes (dal 41'st Altare), Sverko; Candela, Busio (dal 15'st Andersen), Tessmann, Lella (dal 31'st Ellertsson), Bjarkason; Pohjanpalo (dal 15'st Gytkjaer), Pierini (dal 42'st Olivieri). A disposizione: Slowikowski, Grandi, Zampano, Modolo, Jajalo, Cheryshev, Dembelé. Allenatore: Paolo Vanoli.


SERIE B PLAYOFF
Finale
Cremonese-Venezia 0-0
Venezia-Cremonese ritorno 02/06

 
foto L.R. Vicenza

In Lega Pro al termine del primo round delle semifinali può ritenersi più che soddisfatta la Carrarese, avanti nello scontro diretto con il Benevento grazie alla rete di Finotto messa a segno a metà ripresa allo Stadio dei Marmi. Ai toscani basterà uscire indenni domenica sera dal “Vigorito” per conquistare la finale, i giallorossi invece dovranno vincere con almeno un gol di scarto: il rischio del prolungamento ai supplementari o ai calci di rigore in questo caso è molto concreto. Meno calcoli per Avellino e Vicenza: dopo lo 0-0 dell'andata a entrambe le squadre servirà una vittoria al “Menti” nei tempi regolamentari, supplementari o calci di rigore. Il numeroso popolo biancorosso proverà a fare la differenza e spingere Laezza (nella foto sopra, ex granata e biancoverde) e compagni all'ultimo round per la Serie B.
 

SERIE C PLAYOFF
Semifinali (ritorno 02/06)
Avellino-Vicenza 0-0
Carrarese-Benevento 1-0
17'st Finotto

Finale
andata 05/06
ritorno 09/06

 

Commenti

Granata in Nazionale - Pieragnolo e Bianco impegnati in Francia, Marcandalli sfiderà gli azzurri di Spalletti
La Reggiana si conferma campione nel torneo "Il calcio è la mia vita": al Mirabello vincono gioia, sport e unione