L'avversario

L'avversario - Aquila Montevarchi, avvio positivo poi risultati altalenanti ma la salvezza resta nel mirino

Poco spazio per il cavriaghese Rinaldi, più minuti e un gol al Modena per il castelnovese Mercati. Gambale capocannoniere con 8 reti

21.12.2021 17:30

A secco di vittorie nelle ultime quattro partite, l'Aquila Montevarchi si presenta al giro di boa del campionato con due punti di vantaggio sulla zona playout, ma la classifica molto ristretta nella parte centrale consente ai toscani di poter anche ambire ad un posto playoff. I risultati ad altalena del girone d'andata dopo l'ottimo inizio di campionato (a settembre e ottobre preziose vittorie casalinghe con Entella e Modena, poi sanguinose sconfitte evitabili) hanno condizionato il rendimento della formazione allenata da Roberto Malotti e l'obiettivo primario resta la salvezza, nella stagione del ritorno fra i professionisti che mancava dal 2006.

LA ROSA. Fra i pali il 19enne cavriaghese Filippo Rinaldi è stato scalzato dal più esperto Andrea Giusti, tuttavia il Montevarchi ha subìto ben 30 reti in 19 partite risultando la seconda peggior difesa del girone. La poca esperienza in categoria può essere un punto a sfavore dei rossoblè, nel terzetto arretrato sono stati confermati dallo scorso campionato di Serie D Tozzuolo, Sean Martinelli e Achy, a cui si è unito il classe 2001 Eduard Dutu, di proprietà della Fiorentina. A centrocampo Amatucci ha 20 anni e indossa da leader la fascia da capitano: il cartellino rosso rimediato domenica a Gubbio, però, lo terrà fuori per il match casalingo con la Reggiana. Positiva fin qui la stagione del classe 2002 Alessandro Mercati, castelnovese cresciuto nel settore giovanile del Sassuolo: 19 presenze e una rete contro il Modena. I problemi fisici stanno condizionando il campionato di Martorelli, Cela e Casiello, oltre al lungodegente Simone Biagi, operato al legamento crociato del ginocchio sinistro. L'ex Lentigione Barranca gioca prevalentemente come mezzala o esterno d'attacco sinistro, è alla prima esperienza in Serie C ed è andato in rete tre volte. Gianluca Carpani (tre stagioni in B con l'Ascoli) si sistema solitamente sulla trequarti, le punte sono Diego Gambale (8 gol finora) e Sulayman Jallow (4 reti, lo scorso anno in D ne realizzò 21); dalla panchina possono ritagliarsi minuti importanti i giovani Intinacelli e Lunghi.

I PRECEDENTI. Nel match di andata a fine agosto le reti di Zamparo e Rozzio consegnarono alla Reggiana il successo all'esordio in campionato. Nelle altre 8 sfide tra Reggiana e Montevarchi sono 3 i successi granata, 2 quelli dei toscani e 3 pareggi.

Commenti

Aquila Montevarchi-Reggiana, prevendita attiva fino a martedì sera
Eric Lanini migliore granata in campo di Reggiana-Teramo