foto US Fiorenzuola 1922
L'avversario

L'avversario - Fiorenzuola, un gruppo giovane per confermare la passata stagione

Lo scorso anno i rossoneri hanno conquistato la salvezza senza passare dai playout. Tre gli ex: il ds Bernardi, il segretario generale Romeo e il medico sociale Manzotti

30.09.2022 17:00

In un avvio di campionato dove i valori delle squadre iniziano a rivelarsi partita dopo partita, spicca l'attuale quinto posto in classifica del Fiorenzuola (promosso in C nel 2021) che punta a ripetere l'ultima stagione conclusa con la salvezza nel girone A. I rossoneri hanno colto finora tre vittorie (con Fermana, Lucchese e Imolese) e sono incappati in due sconfitte contro Vis Pesaro e Ancona, per un totale di 4 gol fatti e 3 subìti.

LA ROSA. Non mancano tinte granata nel Fiorenzuola di quest'anno: il direttore sportivo Marco Bernardi è cresciuto a Casina, ha lavorato con Scandianese e Sampolese prima di arrivare al Settore Giovanile della Reggiana, con lui è arrivato il segretario generale Giuseppe Romeo, mentre il medico sociale è Massimo Manzotti, per diversi anni al seguito dei granata. La rosa a disposizione di mister Luca Tabbiani (dal 2019 sulla panchina valdardese) è molto giovane, la maggior parte dei giocatori è nata nel nuovo millennio: in porta il sammartinese Matteo Sorzi (negli ultimi anni alla Correggese e al Lentigione) è il vice del più esperto Nicholas Battaiola, alla quarta stagione al Fiorenzuola. In difesa il centrale classe 2002 Filippo Frison è alla prima esperienza da professionista, il terzino sinistro coetaneo Riccardo Oddi viene da una stagione in C a Trento, Alessandro Quaini (24 anni) era al Pisa due anni fa quando affrontò la Reggiana in Serie B; Potop e Danovaro sono fra i confermati della passata stagione come Tommaso Cavalli, già al quarto anno in rossonero. A centrocampo Michele Currarino (classe 1992, ex Virtus Entella) ha ereditato la fascia da capitano dopo il ritiro dell'uomo simbolo Ettore Guglieri; Stronati e Oneto completano la linea mediana confermando quanto di buono fatto vedere l'anno scorso, dalla panchina possono trovare minuti importanti i giovani Mattia Fiorini (scuola Fiorentina) e Enrico Di Gesù (dal Milan). Ferdinando Mastroianni (30 anni, ex AlbinoLeffe, Pro Piacenza, Pro Patria, Lecco) è il centravanti titolare in questo momento, sugli esterni c'è la fantasia del brasiliano Francisco Sartore (confermato a Fiorenzuola dopo una buona seconda metà di stagione) e l'atletismo di Samuel Blue Mamona (in gol nell'ultima partita con l'Imolese), il cui cartellino è di proprietà della Cremonese. Dalla Pergolettese in estate sono arrivati in prestito Mattia Morello (in Serie D nel 2019 segnò il gol vittoria nel match contro la Reggiana) e Filippo Scardina, elemento di maggiore esperienza in Serie C, ma fermo ai box per infortunio.

I PRECEDENTI. Sono solamente sei i passati incontri tra Fiorenzuola e Reggiana, con due vittorie granata, una rossonera e tre pareggi. Le ultime sfide risalgono alla stagione 2018/19 in Serie D, sia all'andata che al ritorno terminò 0-0.

Commenti

Montalto a testa alta: «Il calore del pubblico mi dà la carica. La passione dei tifosi mi rende più forte»
Diana: «A Fiorenzuola vogliamo proseguire con la striscia positiva. Il mese di ottobre va approcciato bene»