Primo Piano

La Carrarese e il vento gelido mettono a dura prova la Reggiana: al "Città del Tricolore" non si va oltre lo 0-0

Partita sottotono dell'undici di Diana che subisce per larghi tratti l'iniziativa degli apuani. Il Cesena resta a -7, l'Entella ora è a -6

26.02.2023 16:45

Dopo l'exploit sul campo del Cesena, la Reggiana viene fermata in casa dalla Carrarese con il risultato di 0-0. Un pareggio che non modifica più di tanto la situazione in vetta , con i bianconeri che restano a 7 lunghezze di distanza: sorride solamente l'Entella, ora seconda a -6. Partita difficile per Rozzio e compagni che trovano la Carrarese in un ottimo stato di forma e rischiano di capitolare in più di un occasione senza creare grandi pericoli alla porta difesa da Breza. 

LA PARTITA. Nell'undici iniziale scelto da Diana le uniche variazioni rispetto al “Manuzzi” portano il nome di Fiamozzi (Guglielmotti squalificato) e Cigarini. In un pomeriggio freddo e piovoso, condizionato anche da un forte vento gelido, il primo tempo è di marca toscana. La squadra di Dal Canto è aggressiva in ogni parte del campo e costringe i granata a giocare di rimessa. Il primo tiro in porta è però della Reggiana al 17' con Nardi che colpisce di testa su traversone dalla trequarti di Fiamozzi, para facile Breza. La Carrarese si rende pericolosa poco più tardi con il tiro da fuori di Bozhanaj, bravo Venturi a parare in due tempi. Giannetti e Guiebre ci provano da lontano ma senza inquadrare la porta. Gli ospiti continuano ad essere più incisivi davanti e sfiorano nuovamente il vantaggio con Grassini che da dentro l'area calcia fortunatamente alto (questa la miglior occasione per gli apuani nel primo tempo). All'intervallo si va comunque con il risultato bloccato. Nella ripresa la musica sembra non voler cambiare. I granata lasciano troppo spesso l'iniziativa agli avversari che, pur non impegnando direttamente Venturi, spaventano più volte la retroguardia guidata da Rozzio. La Reggiana è troppo lenta e commette troppe imprecisioni soprattutto in fase offensiva. Diana prova allora a cambiare qualcosa inserendo Capone, Rossi e Vallocchia (rispettivamente per Pellegrini, Cigarini e Nardi) ma la Regia non si scuote. A dieci minuti dal termine Guiebre arriva sul fondo sulla sinistra e mette in mezzo un pallone sul quale, però, nessun compagno arriva. Mister Diana getta nella mischia per ultimi Varela e Rosafio ma il risultato non cambia. Anzi, nel finale sono ancora i giallazzurri a rendersi pericolosi ma il destro al volo di Cicconi termina a lato alla destra di Venturi. Finisce 0-0 con i granata che vedono interrompersi la striscia di vittorie consecutive in casa (4) ma mantengono un buon margine di punti sulle inseguitrici.


La diretta

Vota il migliore granata in campo

 

Il tabellino

REGGIANA-CARRARESE 0-0
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Cauz, Rozzio, Laezza; Fiamozzi, Cigarini (dal 9'st Rossi), Nardi (dal 9'st Vallocchia), Kabashi (dal 34'st Rosafio), Guiebre; Lanini (dal 22'st Varela), Pellegrini (dal 9'st Capone). A disposizione: Voltolini, Luciani, Galante, Cremonesi, Brevini, Hristov, Sciaudone. Allenatore: Aimo Diana.
CARRARESE (3-5-2): Breza; Pelagatti, D'Ambrosio, Imperiale; Grassini, Della Latta, Schiavi, Bozhanaj (dal 33'st Cerretelli), Cicconi; Capello (dal 33'st Energe), Giannetti (dal 21'st Bernardotto). A disposizione: Rovida, Satalino, Marino, Folino, Frey, Coccia, Palmieri, Pinto. Allenatore: Alessandro Dal Canto.
Arbitro: Eugenio Scarpa di Collegno; assistenti Simone Biffi di Treviglio, Francesco Romano di Isernia. Quarto ufficiale: Angelo Davide Lotito di Cremona.
NOTE - Ammoniti: Cigarini, Kabashi, Rossi (R), Imperiale, Breza, D’Ambrosio, Grassini (C). Recupero: 0′ pt, 5' st. Angoli: 6-2 per la Reggiana. Spettatori presenti: 5581 (237 ospiti, 1236 paganti, 4345 abbonati) per un incasso di 50661,08 euro. 

Commenti

Le pagelle di Reggiana-Carrarese. Cigarini e Nardi sottotono, Kabashi nervoso. La coppia offensiva non punge
Diana: «Non eravamo la solita Reggiana. A volte ci sentiamo invincibili ma non è così, dobbiamo ricompattarci»