foto Ternana Calcio
L'avversario

L'avversario - Ternana, strada già in salita per centrare la terza salvezza consecutiva

Per gli umbri solo due punti nelle prime sette giornate. In attacco Dionisi può fare la differenza anche se il giovane Raimondo ha già due reti all'attivo. A centrocampo e in difesa non manca l'esperienza con Luperini, Labojko e Mantovani

28.09.2023 20:00

Dalla promozione del 2021, la Ternana negli ultimi due anni ha sempre centrato l'obiettivo della salvezza: nella passata stagione il percorso è stato più travagliato del previsto, con un avvio super (cinque vittorie nelle prime cinque gare) e un crollo di risultati che avevano portato anche all'allontanamento di mister Cristiano Lucarelli, richiamato a febbraio, poi non confermato inizialmente in estate (al suo posto era pronto Andreazzoli) prima di essere definitivamente incaricato per l'avvio del nuovo campionato. Finora i rossoverdi hanno raccolto pochissimo: in 7 partite sono solo 2 i punti guadagnati frutto dei pareggi casalinghi con Bari e Südtirol, ben cinque le sconfitte arrivate con Sampdoria, Catanzaro, Cremonese, Como e Ascoli nel recente turno infrasettimanale.

LA ROSA. Sulla squadra aleggia una figura singolare come Stefano Bandecchi, vulcanico sindaco di Terni ed ex presidente del club rossoverde spesso in contrasto con i tifosi, il quale ha comunicato che sabato pomeriggio sarà in panchina a seguire la partita contro la Reggiana, ma a stretto giro è arrivata la smentita della società. Mister Lucarelli è solito schierare la squadra con un 3-5-2 e in attacco punta sull'esperienza con l'ex Frosinone Federico Dionisi e il fedelissimo Cesar Falletti, argentino classe '92 al quarto anno a Terni, ora capitano dopo l'addio di Defendi. Le alternative non mancano, Andrea Favilli è ancora in prestito dal Genoa dopo aver realizzato con la Ternana 9 gol lo scorso anno, il classe 2004 Antonio Raimondo (del vivaio del Bologna) ha già 2 reti all'attivo, scampoli di partita finora (ma un gol all'esordio contro la Samp) per il 20enne Filippo Distefano, di proprietà della Fiorentina. A centrocampo Gregorio Luperini viene da campionati importanti con Palermo (in C) e Perugia (in B), il polacco Jakub Labojko conosce già la cadetteria per i trascorsi a Brescia, l'ex Spal Federico Viviani è l'ultimo rinforzo di qualità; giovani in rampa di lancio sono il finlandese Niklas Pyyhtiä (nell'anno passato ha giocato anche in Serie A con il Bologna) e il rumeno Andrei Marginean (scuola Sassuolo), alla prima esperienza in Serie B dopo due stagioni in C con Messina e Novara. La fascia destra è di competenza dell'argentino Tiago Casasola (protagonista negli anni scorsi con la maglia della Salernitana), a sinistra è stato confermato Niccolò Corrado, 23 anni, scalpita il 19enne Costantino Favasuli. Il terzetto di difesa è lo stesso visto l'anno scorso: Marco Capuano (classe ‘91, ex Pescara, Cagliari, Frosinone tra le altre) fa valere la sua esperienza e viene affiancato dal francese Salim Diakité e da Valerio Mantovani, già alla Salernitana, l’alternativa è il danese Frederik Sörensen. Fra i pali Antony Iannarilli ha giurato fedeltà ai colori rossoverdi, in forza per la sesta stagione di fila.

I PRECEDENTI. Sono 18 i passati incontri tra Ternana e Reggiana, con 7 vittorie granata, 5 umbre e 6 pareggi. Le ultime sfide risalgono alla stagione 2011/12 in Lega Pro: sia all'andata che al ritorno la Ternana si impose con il risultato di 2-0.

 

Commenti

Franzini Annibale Spa di nuovo sponsor della Reggiana a 100 anni dalla prima volta
Francesco Bardi migliore granata in campo di Reggiana-Pisa