Un'immagine della gara di andata
L'avversario

L'avversario - Ancona Matelica, attacco super per continuare a sorprendere e sognare

I dorici puntano ad una migliore posizione in classifica in vista dei playoff ma vengono da una serie di risultati altalenanti

25.02.2022 19:00

Dopo un inaspettato avvio di campionato dove occupava le posizioni di vertice, l'Ancona Matelica si è assestata in piena zona playoff al sesto posto con 45 punti conquistati in 28 partite. Nel tour de force di febbraio i biancorossi sono incappati in due figuracce casalinghe (0-3 contro Cesena e Pistoiese), ma hanno anche trovato vittorie importanti in trasferta, a Olbia e ad Imola; mercoledì nel turno infrasettimanale è arrivato il successo in casa per 2-0 con il Grosseto che ha riportato fiducia al gruppo allenato da Gianluca Colavitto, condottiero del Matelica lo scorso anno nella prima stagione in Serie C e intenzionato a ripetersi quest'anno con la nuova società frutto della fusione fra SS Matelica 1921 e US Anconitana ASD.

LA ROSA. Il punto di forza della squadra marchigiana è l'attacco che con 49 gol realizzati è terzo dietro solo a Reggiana (52) e Modena (50). Alex Rolfini è la rivelazione, veniva da stagioni di bassa classifica con Legnano, Fano e Fermana e finora è autore di 14 reti, ma sorprende anche il classe 2000 Alessandro Faggioli (11 centri), fino all'anno scorso in D con il Castelnuovo Vomano; nel tridente offensivo vi è anche Marcello Sereni (9 gol), ex Correggese tra il 2016 e il 2018, e Colavitto può scegliere di inserire il fedele Federico Moretti (7), dal 2019 con il mister al Matelica, o l'ex Pescara e Juve U23 Ferdinando Del Sole. A centrocampo si registra l'unico volto nuovo del mercato di gennaio, il mediano Luca Palesi dall'Olbia; i giocatori di maggiore esperienza sono Salvatore Papa (quattro stagioni al Ravenna) e Andrea Delcarro (ex Virtus Verona), spesso però vengono schierati dal primo minuto i più giovani Iannoni, Gasperi e D'Eramo. Sulle fasce Tofanari e Di Renzo sono fra i confermati della scorsa stagione del Matelica, Luca Iotti e Lorenzo Masetti sono i titolari al centro della difesa; fra i pali Michele Avella (ex Casertana e Messina) parte favorito, ma in alcune occasioni gli viene preferito Leonardo Vitali, cresciuto fra Juventus e Sassuolo.

I PRECEDENTI. Nel match di andata al “Città del Tricolore” la Reggiana si impose 3-1 grazie alle reti di Zamparo, Sorrentino e Scappini. In totale sono 41 i passati incontri fra granata e dorici, con 16 vittorie per la Regia, 14 per l'Ancona e 11 pareggi. L'ultima partita disputata allo stadio “Del Conero” risale alla stagione 2014/15 quando i padroni di casa si imposero sulla Reggiana allenata da Alberto Colombo con il risultato di 2-0 (gol di Paponi e Tulli).

Commenti

Rozzio si ferma per un turno, restano 5 i diffidati in casa granata
Lorenzo Libutti migliore granata in campo di Gubbio-Reggiana