News

"Flags4Rights, 100 bandiere per i diritti" in campo lunedì sera con la Reggiana

Dalle strade del centro ai campi sportivi in occasione dei 30 anni della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia

10.12.2019 21:00

Le bandiere che raccontano i diritti dei bambini scendono letteralmente in campo. Lo fanno sui campi sportivi della città per testimoniare il valore dell’infanzia e dei diritti ad essa associati – dall’educazione a una sana alimentazione – che in alcune parti del mondo non sono ancora adeguatamente rispettati. In occasione delle prossime partite di rugby, pallacanestro e calcio delle principali società sportive locali, alcune della bandiere della grande esposizione a cielo aperto presenti nelle strade del centro storico per il progetto “Flags4Rights, 100 bandiere per i diritti” apriranno gli incontri sportivi accompagnando le squadre sui campi. Dopo rugby e pallacanestro, lunedì 16 dicembre saranno sul campo della Reggiana impegnata nella sfida casalinga con il Padova. Ad accompagnare le bandiere e a ribadire l’importanza dei diritti dei più piccoli ci saranno anche il sindaco di Reggio Luca Vecchi e l’assessore a Educazione e sport Raffaella Curioni.

“Flags4Rights, 100 bandiere per i diritti” è un’installazione promossa dal Comune di Reggio Emilia, dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena-Reggio e dalla Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, insieme all’associazione no profit YTT-Yesterday-Today-Tomorrow, in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Onu dei Diritti del Fanciullo e del 30° anniversario della Convenzione Onu per i Diritti dell’Infanzia, approvata il 20 novembre 1989. Partner dell’iniziativa sono Istituzione scuole e nidi d’infanzia, Reggio Children srl e Officina educativa. Le bandiere sono state tratte dai disegni realizzati da bambine e bambini, ragazze e ragazzi in un’età compresa fra i 3 e i 16 anni provenienti da varie parti del mondo, tra cui anche campi profughi.

«Siamo orgogliosi di poter ospitare al "Città del Tricolore" una tappa della mostra a cielo aperto che sta caratterizzando le vie del centro di Reggio Emilia confermando la sensibilità del club a sostegno delle iniziative sociali della città – afferma il presidente Luca Quintavalli – Il trentennale della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia si lega in modo indissolubile al mondo dello sport, che sui giovani conta per una diffusione e uno sviluppo sano. Vogliamo, infatti, sottolineare come anche lo sport ha la propria Carta approvata a Ginevra nel 1992 dall’Onu che ribadisce e sottolinea come i bambini abbiano diritti inviolabili rivolti al divertimento e al gioco. Con queste parole Reggiana vuole ancora una volta ribadire la funzione sociale ed educativa dello Sport perseguendo anche questa finalità all’interno del suo progetto di sviluppo».

Commenti

Una maglia speciale per la sfida contro il Padova
Carmelo Salerno: «Dopo la sosta natalizia la Reggiana avrà un campo stabile dove allenarsi»