foto Ancona Matelica
L'avversario

L'avversario - Ancona Matelica, entusiasmo alle stelle per un avvio di stagione sorprendente

Mister Colavitto guida una rosa giovane (età media 23 anni) che sta viaggiando a ritmi elevatissimi. In attacco la coppia Rolfini-Moretti ha segnato 11 delle 17 reti biancorosse

18.10.2021 19:00

Frutto della fusione in estate fra le società SS Matelica Calcio 1921 e US Anconitana ASD, l'Ancona-Matelica rappresenta ora l'erede della tradizione sportiva della città dorica, che ha accolto con entusiasmo il ritorno fra i professionisti dopo il fallimento societario del 2017 e gli ultimi anni trascorsi fra Prima Categoria, Promozione e Eccellenza. D'altra parte in casa Matelica il trasferimento ad Ancona si è reso necessario viste le difficoltà economiche per mantenere la squadra in Serie C e per non disperdere gli sforzi fatti nelle ultime annate. Nel 2010 il piccolo club della provincia di Macerata giocava in Prima Categoria, poi tre promozioni consecutive e sei anni da protagonista in Serie D, fino al grande salto in Serie C nel 2020 con un sorprendente ultimo campionato chiuso all'ottavo posto: la stagione 2020/21 si è chiusa con l'eliminazione ai playoff contro il Renate di Aimo Diana dopo aver superato Sambenedettese e Cesena.

L'avvio di campionato della truppa biancorossa è esaltante, dopo 9 giornate infatti arriva al "Città del Tricolore" per giocarsi la vetta con la Reggiana, distante solo due punti in classifica: l'Ancona-Matelica ha raccolto 6 vittorie (come i granata), un pareggio (in casa del Grosseto) e due sconfitte (con Pescara e Cesena), affermandosi come migliore attacco del girone con 17 reti segnate.

LA ROSA. In panchina siede Gianluca Colavitto, dal 2019 trascinatore del Matelica, bravo a trovare l'amalgama giusta in un gruppo quasi completamente rinnovato. Dell'esaltante prima annata in Serie C del Matelica vi sono i terzini Tofanari e Di Renzo, il centrocampista 18enne Ruani (alle prese con un infortunio muscolare), l'attaccante Federico Moretti (in gol tre volte quest'anno) e il portiere Leonardo Vitali che si alterna fra i pali con Michele Avella, ex Casertana e Messina, già al Matelica nella stagione 2018/19. A centrocampo Colavitto si gode le buone prestazioni di Michael D'Eramo (lo scorso anno alla Vis Pesaro) e di Matteo Gasperi (al Legnago condizionato da infortuni) insieme al giovane Edoardo Iannoni, che non fanno rimpiangere i più esperti Salvatore Papa (quattro stagioni al Ravenna) e Andrea Del Carro, proveniente dalla Virtus Verona. In attacco la rivelazione è Alex Rolfini, 25 anni, autore già di 6 gol tra cui la doppietta su rigore che ha steso l'Aquila Montevarchi sabato; a quota 5 reti vi è Marcello Sereni, ex Correggese tra il 2016 e il 2018, 3 gol ciascuno per Moretti e il classe 2000 Faggioli, mentre è in cerca di riscatto dopo due stagioni non al top con la Juventus U23 il 23enne Ferdinando Del Sole, all'attivo 30 presenze e 2 gol in Serie B con il Pescara. Ai box per un intervento al ginocchio il nazionale sammarinese Filippo Berardi.

I PRECEDENTI. La squadra granata non vanta alcun passato confronto con il Matelica, invece con l'Ancona i precedenti sono ben 40: regna l'equilibrio con 15 vittorie per la Regia, 11 pareggi e 14 successi dei dorici. L'ultimo precedente al “Città del Tricolore” nella stagione 2016/17 vide la Regia trionfare alla seconda giornata di campionato con un netto 4-0 (1-0 per i biancorossi al ritorno) grazie ai gol di Nolè, Angiulli e Manconi (doppietta).

Commenti

Mattia Muroni migliore granata in campo di Grosseto-Reggiana
Contro l'Ancona Matelica sfida al vertice: Regia, vinci con il cuore