Primo Piano

Rosafio tiene in vita la Reggiana, con l'Ancona arriva un pareggio che non accontenta

Come a Gubbio la squadra di Diana non capitalizza la grande mole di gioco e le tante palle gol prodotte. Il forcing finale con l'uomo in più porta solamente a un punto

27.02.2022 17:25

La Reggiana non va oltre l’1-1 ad Ancona e porta a casa un punto, dopo aver rischiato di tornare a mani vuote, grazie al gol da applausi di Rosafio nei minuti finali del match. I granata, come mercoledì sera a Gubbio, non concretizzano diverse occasioni da gol e non sfruttano a dovere la superiorità numerica. In classifica ora la Regia si porta a due lunghezze di distanza dal Modena capolista, che scenderà in campo domani sera nel posticipo con il Pescara avendo la possibilità di avanzare a +5.

LA PARTITA. Al 7’ Zamparo trova Cremonesi che colpisce il pallone, carambola sul corpo del portiere Avella poi colpisce il palo, la sfera rientra in campo e Cremonesi la spinge di nuovo di testa, ma non trova la porta per pochi centimetri: un'azione che, a grandi linee, è il leitmotiv della partita. La Reggiana avanza il proprio baricentro e guadagna tre calci d’angolo nel giro di pochi minuti, poi al 21’ segna, sempre di testa con Guglielmotti, su corner, ma il direttore di gara annulla la marcatura per fuorigioco. Ancora Cremonesi di testa al 24' chiama al grande intervento Avella. I granata insistono e al 36’ Avella dice di no a Zamparo che calcia in area su gran palla di Radrezza. L'Ancona Matelica risponde per le rime con Sereni, fermato da un ottimo intervento di Venturi in chiusura sul primo palo, nell’unico intervento del primo tempo (probabilmente azione viziata dal fuorigioco). 

Nella ripresa Guglielmotti cerca il gol in avvio con una conclusione di testa su assist di Lanini da calcio piazzato, ma l’esterno granata non trova la porta. Poco dopo ci prova lo stesso Lanini, ma il portiere avversario respinge la conclusione: questo l'unico squillo del n.94 granata. La Reggiana cerca di vincere la partita, ma Radrezza commette un errore in fase di costruzione, Del Sole scappa via in contropiede tanto da arrivare in area dove Luciani atterra Faggioli: il modenese Sereni va sul dischetto e al 17' trasforma il penalty per l'1-0 in favore dei padroni di casa. Mister Diana ridisegna la Reggiana e la spinge in avanti, ma arriva solo un tiro del neo entrato Rosafio, liberato da Cigarini, che finisce in curva. Lo stesso Cigarini cerca il gol al 33', ma Avella è attento e devia in corner. Cinque minuti più tardi in maniera quasi inaspettata arriva il meritato pareggio dei granata: Rosafio, da destra, si accentra e di sinistro mette il pallone in mezzo per Arrighini o Scappini, ma nessuna delle due punte tocca il pallone e la sfera rimbalza per terra e carambola in rete con l'aiuto del palo, beffando Avella: 1-1. La Regia vuole vincere e chiude i marchigiani nella loro area di rigore, continua a collezionare angoli ma a parte un tentativo di testa di Arrighini terminato sulla traversa, viziato da un fallo in attacco, combina poco o niente. Rispetto a mercoledì la squadra di Diana riesce a portare a casa almeno un punto, ma è un risultato che lascio lo stesso l'amaro in bocca…

 

La diretta

Vota il migliore granata in campo

 

Il tabellino

ANCONA MATELICA-REGGIANA 1-1
Marcatori: 17'st rig. Sereni (A), 38'st Rosafio (R).
ANCONA MATELICA (4-3-3): Avella; Noce, Masetti, Iotti, Di Renzo; Delcarro (dal 42'st Palesi), Gasperi (dal 36'st Papa), Iannoni; Del Sole (dal 18'st Moretti), Faggioli, Sereni (dal 41'st Bianconi). A disposizione: Vitali, Maurizii, Tofanari, Sabattini, Ruani, Vrioni. Allenatore: Gianluca Colavitto.
REGGIANA (3-5-2) Venturi; Luciani, Cremonesi, Camigliano (dal 14'st Rosafio); Guglielmotti (dal 31'st Scappini), Radrezza (dal 20'st Muroni), Cigarini, Sciaudone (dal 20'st D’Angelo), Contessa; Lanini, Zamparo (dal 20'st Arrighini). A disposizione: Voltolini, Marconi, Libutti, Porcino, Rossi, Neglia. Allenatore: Aimo Diana.
Arbitro: Michele Giordano di Novara, coadiuvato da Mauro Lencioni di Lucca e Alberto Ruben Arena di Torre del Greco; quarto ufficiale Veronica Vettorel. 
NOTE - Ammoniti: Gasperi, Cigarini, Guglielmotti. Espulso Faggioli (A) al 22'st per doppia ammonizione. Angoli: 1-12. Recupero: 2+5. Presenti 2165 spettatori (426 arrivati da Reggio Emilia) per un incasso di 19.739,54 euro.

Commenti

Girone B, i risultati della 29ª giornata. Il Modena esulta all'ultimo secondo, cadono Entella e Cesena
Diana: «Siamo molto rammaricati, gli episodi continuano a non essere favorevoli. Ma qui non molla nessuno»