Il presidente Ghirelli - a sinistra - assieme al team manager granata Malpeli e al segretario Simonelli
Serie C

Serie C verso il rinvio della 22ª giornata. Ghirelli: «Sentirò il Consiglio Direttivo e prenderò una decisione»

Dopo la 2ª giornata di ritorno, anche la 3ª prevista il prossimo weekend potrebbe slittare: «I contagi aumenteranno, dobbiamo prenderne atto. Salute bene primario, bisogna rendere obbligatori i vaccini»

06.01.2022 14:00

La Lega Pro, dopo il rinvio al 2 febbraio della 21ª giornata di campionato, probabilmente domani deciderà di posticipare anche la 22ª giornata a causa dell'alto numero di contagi registrati in Serie C - 5 tra le fila della Reggiana - e con una tendenza in aumento in tutta Italia.

«Attualmente ci sono 250 calciatori positivi al Covid su 1700 nei club di Lega Pro: i modelli matematici ci dicono che i contagi aumenteranno nella popolazione nei prossimi giorni, dobbiamo prenderne atto - ha sottolineato il presidente della terza serie Francesco Ghirelli in un'intervista all'Ansa - La salute è un bene primario e noi dobbiamo ragionare da sistema: domani parlerò con il Consiglio Direttivo e deciderò in base ai dati aggiornati sulla terza giornata di ritorno, ma la tendenza mi pare chiara. La decisione sarà per primo la salute, lo faremo anche ascoltando le autorità sanitarie e le ASL, e per secondo la regolarità della competizione sportiva. Dobbiamo sapere che ogni decisione che prendiamo ha riflessi anche sulle altre leghe». 

Ghirelli ha poi snocciolato i numeri che riguardano la Serie C: «Il numero complessivo che forma il gruppo squadra delle 60 società è 2650, 1700 sono calciatori e 950 altre figure professionali: l'11% risultano positivi, di cui 250 calciatori che rappresentano un dato del 16% e di 57 delle altre figure professionali che rappresentano un dato del 6%. I contagi aumenteranno e la prima scelta è quella di rendere obbligatoria la vaccinazione: sarebbe positivo per il calcio pur essendo noi al 98,5 % dei vaccinati nel gruppo squadra. La scelta operata dalla Serie C di rinviare la seconda giornata di campionato è stata quella di consentire 'una bolla' di non movimentazione dei club. Prima di Natale, il riempimento dei nostri stadi era intorno al 30-34% rispetto al 75% previsto dal decreto del governo Draghi».

Commenti

Reggiana-Modena, il 24 gennaio riparte la prevendita. Da lunedì 10 sarà possibile chiedere il rimborso dei biglietti
La Lega Pro rinvia anche la 3ª giornata di ritorno: Gubbio-Reggiana si gioca mercoledì 23 febbraio