foto US Pistoiese 1921
L'avversario

L'avversario - Pistoiese, da ripescata in cerca di una salvezza tranquilla

Fra gli arancioni non ha ancora esordito in campionato l'ex Sabotic. Poker granata nell'ultimo precedente al "Melani" nel 2015

16.09.2021 17:00

Grazie al ripescaggio arrivato a inizio agosto, la Pistoiese ha l'occasione in questa stagione di mettersi alle spalle il disastroso campionato 2020/21, chiuso al terzultimo posto che sarebbe valso la retrocessione diretta in Serie D. In estate non sono mancate le critiche al presidente Orazio Ferrari, il quale ha anche momentaneamente rinunciato alla carica, per poi trovare, con l'intervento del sindaco Tomasi, la strada del ripescaggio in Serie C, categoria nella quale gli Orange toscani si erano stabilizzati negli ultimi anni dopo la rinascita del 2009.

Nella scorsa stagione la panchina ha visto subentrare tre allenatori: Frustalupi, Riolfo e Sottili. Ora la Pistoiese cerca continuità con David Sassarini, reduce dall'avventura turca al Karagümrük, che in precedenza ha guidato in C l'AlbinoLeffe e il Gozzano. Nelle prime tre gare di campionato sono arrivate due sconfitte in trasferta contro Olbia (3-2) e Pontedera (2-0) e un pareggio in casa con il Grosseto (1-1), che hanno messo in mostra una squadra ancora in cerca di un'identità e non al meglio della condizione atletica.

LA ROSA. Fra i pali Gian Marco Crespi (classe 2001) ha già fatto vedere le sue qualità, nel maggio scorso ha anche esordito in Serie A con il Crotone (proprietario del cartellino) nell'ultima giornata di campionato mantenendo la porta inviolata contro la Fiorentina. In difesa l'ex granata Minel Sabotic (tre stagioni da protagonista in granata tra il 2014 e 2017) non ha trovato finora molto spazio, mister Sassarini schiera l'esperienza di Luca Ricci (nelle ultime due stagioni al Cesena) e di Mattia Gennari (ex Vis Pesaro), oltre ai giovani scuola Inter, Sottini e Moretti. Il capitano Francesco Valiani compirà presto 41 anni ma continua ad essere il punto di riferimento a centrocampo per la terza stagione consecutiva: pistoiese doc, ha vestito la maglia arancione già dal 2002 al 2005 prima di salire fino in Serie A con Bologna, Parma e Siena. In mediana c'è spazio anche per Antonio Romano e Salvatore Santoro, lo scorso anno protagonisti rispettivamente con Turris e Casertana. La coppia d'attacco vista nelle ultime partite è formata dal 21enne montenegrino Stijepovic (tornato a Pistoia dopo le esperienze poco soddisfacenti con Alessandria e Grosseto) e da Michele Vano (ex Carpi e al Perugia promosso in B nella seconda metà della scorsa stagione), autore di due gol nelle prime due partite, ma protagonista in negativo nel match di domenica a Pontedera dove ha fallito un calcio di rigore.

I PRECEDENTI. Sono 27 i passati incontri tra Reggiana e Pistoiese, con 11 vittorie granata, 9 arancioni e 6 pareggi. Le sfide più recenti risalgono alla stagione 2014/15 in Lega Pro, entrambi successi per la Reggiana targata Alberto Colombo: 1-0 all'andata al "Città del Tricolore" il 17 settembre 2014 (gol di Cosmo Palumbo) e netto 4-0 al "Melani" il 31 gennaio 2015 grazie alle reti di Giannone, Mignanelli, Maltese e Ruopolo.

Commenti

Luca Cigarini migliore granata in campo di Reggiana-Gubbio
Serie C su Sky Sport, il programma fino all'8ª giornata: in calendario quattro incontri della Reggiana