Primo Piano

La Reggiana non molla la vetta, basta un rigore di Lanini per piegare l'Olbia

In Sardegna, sostenuti da 300 tifosi, i granata soffrono, lottano e portano a casa una vittoria sporca che vale nuovamente il primo posto in coabitazione con il Modena

17.02.2022 19:15

Pur senza brillare contro un avversario ostico, la Reggiana torna dalla trasferta in Sardegna con tre punti che la mantengono in testa alla classifica in coppia con il Modena. A decidere il match contro l'Olbia è un calcio di rigore nel secondo tempo realizzato da Eric Lanini e procurato da un guizzo di Arrighini.

LA PARTITA. Mister Diana mescola le carte e inserisce dal primo minuto Arrighini in attacco al fianco di Zamparo, subito protagonista in area gallurese con un tiro alto sopra la traversa e mancando la coordinazione a pochi passi dalla porta avversaria. L'Olbia si fa vedere dalle parti di Venturi con due velenose conclusioni di Biancu e Ragatzu, la Reggiana trova pochi spunti e gestisce a ritmo lento la palla. Al 36' D'Angelo (in campo dall'inizio al posto di Cigarini) va in rete sul cross di Neglia, ma c'è un tocco con la mano e l'arbitro annulla. I granata crescono d'intensità sul finire del primo tempo, Neglia spedisce alto il pallone due volte, poi spreca in contropiede da fuori area ad inizio ripresa. Il match è bloccato, Diana manda in campo Cigarini per dare più fantasia e proprio dai piedi del regista ex Cagliari al 27' parte un lancio sul quale Arrighini si avventa con un poderoso scatto, Travaglini in ritardo lo atterra in area e viene espulso: è infatti calcio di rigore e dal dischetto Lanini (entrato al posto di uno spento Zamparo) non sbaglia, 1-0. In inferiorità numerica l'Olbia si sbilancia in cerca del pareggio, la Reggiana in contropiede potrebbe chiudere la contesa: sul tiro di Contessa dalla distanza, Lanini segna ma è in fuorigioco, poi da posizione defilata ancora Lanini calcia a lato. Al fischio finale esultano i circa 300 tifosi granata giunti in Sardegna: la Reggiana mantiene la strepitosa imbattibilità che dura da 27 partite e prosegue la marcia in vetta.


La diretta

Vota il migliore granata in campo

 

Il tabellino

OLBIA-REGGIANA 0-1
Marcatori: st 28' rig. Lanini.
OLBIA (3-4-1-2): Ciocci; Emerson, Pisano, Travaglini; Arboleda, Lella (40'st Occhioni), Ladinetti (21'st Chierico), Pinna (29'st Belloni); Biancu; Udoh (40'st Saira), Ragatzu. A disp. Barone, van der Want, Sanna, La Rosa, Perseu, Mancini, Manca. All. Canzi
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Cremonesi, Rozzio, Camigliano; Guglielmotti (13'st Libutti), Sciaudone, D'Angelo (13'st Cigarini), Neglia (23'st Rosafio), Contessa; Zamparo (13'st Lanini), Arrighini (30'st Muroni). A disp. Voltolini, Marconi, Luciani, Porcino, Scappini. All. Diana.
Arbitro: Acanfora di Castellammare di Stabia.
Note - Espulso al 27'st Travaglini per fallo su chiara occasione da gol. Ammoniti: Ladinetti, D'Angelo, Pinna, Guglielmotti, Emerson, Camigliano. Angoli: 3-2. Recupero tempo: pt 0', st 4'.

Commenti

Girone B, i risultati della 27ª giornata. Modena ok col Montevarchi, exploit Cesena ad Ancona
Diana: «La qualità dei giocatori ha fatto la differenza. Aspettiamoci sempre partite così d'ora in avanti...»