L'avversario

L'avversario - FeralpiSalò, ultimi punti per assicurarsi i playoff

I "Leoni del Garda" occupano l'ottava posizione in classifica

In pianta stabile nelle prime dieci del girone B per tutto il campionato, la FeralpiSalò non ha ancora staccato il pass definitivo per i playoff; l'1-1 ad Ancona nell'ultimo turno grida vendetta (gol subìto al 94') e i concomitanti risultati favorevoli delle avversarie mettono i "Leoni del Garda" nella condizione di dover conquistare necessariamente quei punti persi per strada per mantenere la posizione nella griglia post season, obiettivo dichiarato già alla vigilia della stagione.

A febbraio i risultati troppo altalenanti e il rischio di uscire dalla zona alta della classifica portarono all'esonero di Antonino Asta, subito rimpiazzato dal ritorno in panchina di Michele Serena. Da due mesi a questa parte, però, i successi latitano e nelle 11 partite della nuova gestione sono solo quattro le vittorie a fronte di due pareggi e cinque sconfitte. La FeralpiSalò conta di far valere il fattore campo del "Turina", dove nell'ultimo mese si sono arrese Padova e Bassano e proprio la sfida di domenica con la Reggiana potrebbe essere l'antipasto del primo turno dei playoff (in gara unica al "Città del Tricolore"), nel caso le attuali posizioni in classifica restassero invariate.

Il colpo nel mercato invernale porta il nome del montecchiese Andrea Ferretti, bomber nelle ultime due stagioni a Pavia in coppia con Cesarini, ma lo "Squalo" (prelevato dal Trapani) non ha mai gonfiato la rete in riva al Garda nelle 13 presenze fin qui disputate. Anche l'altro acquisto dalla Serie B, l'uruguaiano Juan Surraco, non ha dato l'apporto sperato, complice un infortunio che lo vedrà assente anche per la partita contro la Reggiana. Resta qualche rimpianto per la cessione di Niccolò Romero, esploso al Piacenza, così come per il mediano Maracchi, ora titolarissimo in B a Trapani. Positivo, invece, l'innesto di Lorenzo Tassi che affianca sulla linea mediana il duttile Settembrini e il boliviano Gamarra, 20enne scuola Milan tolto dalla naftalina dall'arrivo di mister Serena.

In attacco le note liete non mancano: l'esperienza di capitan Bracalatti è risultata spesso decisiva, Simone Guerra è arrivato in doppia cifra (10 reti) e il prodotto del vivaio Nicola Luche (classe '98) si ritaglia minuti importanti. Il terminale offensivo è l'ex Cittadella e Reggina Federico Gerardi, autore di 8 gol in campionato.

 

(©fotolive Simone Venezia – feralpisalò.it)

Commenti

Dalla Russia un grido: «Forza Reggiana!»
Il programma e i pronostici della 36ª giornata