Un'immagine della partita di andata disputata al "Città del Tricolore"
L'avversario

L'avversario - San Donato Tavarnelle, la matricola punta alla salvezza diretta

I chiantigiani si sono risollevati in classifica tra dicembre e gennaio dopo la conferma in panchina di mister Buzzegoli, subentrato a Magrini. Dal mercato è arrivato l'esperto centrocampista Bianchi, subito a segno contro la Recanatese

26.01.2023 18:45

Le ultime tre importanti vittorie fuori casa con Fiorenzuola, Rimini e Carrarese hanno rilanciato le ambizioni del San Donato Tavarnelle, attualmente al 15° posto con 23 punti (24 gol fatti, 32 subiti) e una sola lunghezza di vantaggio sulla zona playout. I toscani, neopromossi, a novembre navigavano sul fondo della classifica (9 punti nelle prime 13 partite) e la società ha optato per la svolta in panchina: via l'esperto Lamberto Magrini, al suo posto si è insediato Daniele Buzzegoli, 39 anni, ex bandiera del Novara, lo scorso anno ha chiuso la sua carriera da giocatore al San Donato Tavarnelle conquistando la prima storica promozione fra i professionisti.

LA ROSA. Il migliore marcatore è il trequartista Federico Russo con 7 gol all'attivo, fu già trascinatore lo scorso anno con 20 realizzazioni: in campo si posiziona alle spalle della coppia d'attacco che solitamente è formata da Edoardo Marzierli (anch'egli confermato dalla passata stagione) e Elia Galligani (ex Grosseto, Carrarese, Mantova), dalla panchina dà il suo contributo anche Leonardo Ubaldi, autore di 4 reti finora, l'anno scorso ha giocato a metà tra Pistoiese e Lucchese. A centrocampo pregevole colpo di mercato con l'arrivo dell'esperto Tommaso Bianchi, 34 anni, subito in gol domenica scorsa contro la Recanatese: in carriera ha giocato in Serie B con Piacenza, Sassuolo, Modena e Ascoli, in Inghilterra con il Leeds e negli ultimi anni in C a Novara e Siena. In mediana agisce anche il 31enne Paolo Regoli (ex Avellino in B, giunto al terzo anno a San Donato) con Edoardo Bovolon (poco utilizzato dal Como in Serie B) e trovano spazio anche i classe 2003 Alessio Rossi e Leonardo Borghi; problemi fisici invece tengono ai box Matteo Calamai, avversario della Reggiana in Serie D nella stagione 2018/19 con la maglia del Modena. Al centro della difesa Duccio Brenna è al quinto anno di fila con i gialloblù e indossa la fascia da capitano, in coppia con lui gioca Matteo Gorelli, 31 anni, negli ultimi campionati in forza al Grosseto. La fascia destra è di competenza di Giacomo Siniega, 22enne di proprietà dell'Empoli, sulla fascia sinistra c'è il nuovo acquisto Enrico Rossi, al Lecco nella prima parte di stagione. Difende i pali Daniele Cardelli, fra i confermati dall'ultimo campionato di Serie D.

I PRECEDENTI. L'unico precedente tra San Donato Tavarnelle e Reggiana è il match di andata disputato al "Città del Tricolore" lo scorso 24 settembre: si imposero i granata, non senza faticare, con il risultato di 2-0 grazie alla prima rete in campionato di Montalto e all'autogol di Gorelli.

Commenti

Varela: «A Reggio sono sereno, vivo in una città che mi vuole bene. La mia voglia di arrivare in alto è tantissima»
Reggiana-Fiorenzuola, è attiva la prevendita per il turno infrasettimanale del 31 gennaio