News

Piazza e Cesarini ricevono questa sera il "Premio Armando Picchi"

Il "Mago" e il presidente granata premiati assieme ad altri personaggi dello sport emiliano

25.09.2017 16:00

È tutto pronto per la seconda edizione del “Premio Armando PicchiOscar dello Sport” edizione 2017 che si terrà questa sera a Reggio Emilia. Tantissimi i campioni del panorama locale e nazionale che parteciperanno all’evento benefico in favore di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), tra cui Nicola Berti, Luigi Simoni, Fausto Pizzi, Dario Morello, Alessandro Cesarini, Riccardo Cervi e Francesca Ferretti.

La kermesse è organizzata da Juventus Club Emilia Bianconera, Inter Club Reggio Emilia, Granata Club Beppe Alessi e Veterani Bologna Football Club e vuole promuovere il motto “Rivali sempre, nemici mai”, per dimostrare che è possibile tifare con passione la propria squadra con veri ideali sportivi. Ideali di cui Picchi, ex di Inter e Juventus scomparso prematuramente il 27 maggio 1971 è stato grande portavoce, lasciando un’impronta indelebile di lealtà, correttezza e serietà, provando che l’uomo non era da meno del campione. Proprio a Reggio, precisamente nel comune di Albinea, è sorto ed esiste tuttora il primo campo di calcio in Italia intitolato alla sua memoria.

Il programma prevede dalle ore 18 presso il Fit Village di via Mazzacurati a Reggio Emilia un quadrangolare di calcio a 5 tra squadre rappresentative di Juventus, Inter, Reggiana e Bologna con la partecipazione di vecchie glorie, politici e giornalisti locali e soci ed amici dei vari club. Tra i “giocatori” confermati  Nicola Berti, Marco Ballotta, Max Battigello, Alessandro Bertoni, Franco Colombo, Renato Villa, Fabio Poli, Gianluca Luppi con i mister Roberto Mozzini per l’Inter e Gino Pivatelli per il Bologna. Dalle 21 circa cena di gala presso il Circolo Unicredit Carire di via Settembrini durante la quale si terranno la cerimonia di premiazione e un’asta benefica di cimeli autografati, preceduta alle 20.15 dalla presentazione del libro “Simoni si nasce” cui presenzierà Luigi Simoni, noto ex calciatore, allenatore e dirigente di calcio.

Il “Premio Armando Picchi” è annualmente assegnato a personaggi dello sport locali o regionali che nel corso dell’ultima stagione sportiva si sono particolarmente distinti per risultati e per la propria condotta. Verranno premiati: Nicolò Melli (Premio al miglior atleta reggiano dell’anno – ritirerà il premio il papà Leopoldo Melli), Francesca Ferretti (Premio alla miglior atleta reggiana dell’anno), Alessandro Cesarini (Premio Miglior giocatore Reggiana Calcio 2016/2017), Riccardo Cervi (Premio Miglior giocatore Pallacanestro Reggiana 2016/2017), Paolo Mandelli (Premio al Miglior allenatore settore giovanile Emilia Romagna – vincitore dell’ultimo Torneo di Viareggio con la Primavera del Sassuolo) e Daniele Barozzi (Premio Miglior giocatore Torneo della Montagna). Riconoscimenti alla carriera sportiva per Luigi Simoni (grande ex allenatore che presenterà anche il suo libro), e Mike Piazza (stella del baseball americano e attuale proprietario della Reggiana - ritirerà il Premio la moglie Alicia o Gianni Perin).

Il programma dell'evento:

  • ore 18, presso Fit Village, inizio mini torneo di calcio a 5
  • ore 20.15, presso Circolo Unicredit Carire, presentazione del libro “Simoni si nasce” con Luigi Simoni
  • ore 20.30, presso Circolo Unicredit Carire, cena di gala con consegna dei “Premi Armando Picchi”

Commenti

Richiesto lo spostamento di Reggiana-Vicenza
Tanti auguri, Reggiana!