foto Olbia Calcio 1905
L'avversario

L'avversario - Olbia, a caccia di punti salvezza per svoltare la stagione

I galluresi di mister Occhiuzzi sono terzultimi in classifica e vengono da due pareggi con Recanatese e Alessandria. L'ultima vittoria il 6 novembre scorso a Imola

08.12.2022 13:00

La stagione 2022/23 dell'Olbia appare molto più complicata rispetto alla precedente, quando fu colto il nono posto finale in campionato e l'accesso ai playoff per la prima volta nella storia, eliminando l'Ancona nel primo turno e arrendendosi solo alla Virtus Entella per il peggior piazzamento dopo aver pareggiato 1-1 in Liguria. I sardi, al sesto anno di fila in Serie C, oggi si ritrovano inguaiati nei bassifondi della classifica con 13 punti raccolti in 17 partite che significano terzultimo posto, due sole vittorie all'attivo (contro Imolese e Pontedera), 12 gol fatti e 22 subìti.

LA ROSA. In panchina non c'è più Max Canzi (ora al Pontedera dove sta ottenendo ottimi risultati), in estate è stato chiamato come allenatore Roberto Occhiuzzi, nelle ultime due stagioni in Serie B con il Cosenza. L'uomo simbolo resta l'attaccante Daniele Ragatzu, 31 anni, lo scorso anno ha realizzato 13 gol, in questa stagione è al momento a quota 5; in coppia con lui possono giocare il classe 2001 Gianluca Contini (8 reti con il Legnago nell'ultimo campionato), l'ex Lucchese Lorenzo Babbi, il 19enne Lorenzo Boganini o Gianluigi Sueva, 21 anni, negli ultimi anni al Cosenza e nel giro della nazionale della Repubblica Dominicana. Fermo per infortunio invece il nazionale sammarinese Nicola Nanni. Sulla trequarti agisce il fedelissimo Roberto Biancu, 22 anni e oltre 160 presenze con la maglia dell'Olbia, a centrocampo l'esperto Luca La Rosa (34 anni) con Joseph Minala, ex Lazio e Salernitana, già in Serie C l'anno scorso con la Lucchese. Spazio anche per il sardo Fabio Occhioni, il cubano Davide Incerti (un paio di presenze in Nazionale) e l'ex FeralpiSalò Davide Mordini, nell'ultima stagione a metà tra Fermana e Teramo. In difesa l'inossidabile brasiliano Emerson (ex Padova e FeralpiSalò, anche in Serie A con il Livorno) ha spento 42 candeline, non ha il posto assicurato perché nel terzetto difensivo le alternative non mancano con i confermati Fabrizio Brignani e Christian Travaglini oltre all'ex Alessandria Gabriele Bellodi e l'altro sammarinese in rosa, Filippo Fabbri. Difende i pali Ludovico Gelmi, 21 anni, ha giocato nella FeralpiSalò per metà dell'ultima stagione, mentre l'olandese van der Want è il vice, da 8 anni a Olbia.

I PRECEDENTI. Sono 6 le passate sfide tra Reggiana e Olbia, con 3 vittorie granata, un successo sardo e 2 pareggi. Nello scorso campionato la Reggiana si è imposta sia nella partita di andata (2-0 al “Città del Tricolore” con doppietta di Lanini) che nel ritorno in Sardegna (1-0, a segno sempre Lanini su rigore).

Commenti

Adriano Montalto migliore granata in campo di Fermana-Reggiana
Coppa Italia Serie C - Entella, Vicenza, Juve Next Gen e Foggia avanzano alle semifinali