foto Ascoli Calcio 1898
L'avversario

L'avversario - Ascoli, con Castori in panchina i bianconeri cercano di invertire la rotta

Durante la sosta è arrivato l'esonero di Viali: fatali le ultime tre sconfitte consecutive. Il portoghese Mendes guida l'attacco con 5 reti all'attivo, Falzerano, Di Tacchio, Bellusci e Viviano portano esperienza nella rosa bianconera

23.11.2023 21:00

La nona stagione consecutiva in Serie B non si è aperta nei migliori dei modi per l'Ascoli, al momento quintultimo in classifica con 12 punti conquistati in 13 partite (tre punti in meno della Reggiana): il ruolino di marcia è di 3 vittorie, altrettanti pareggi e ben 7 sconfitte. L'obiettivo è quello della salvezza, sempre centrata negli ultimi anni, con un solo playout disputato nella stagione 2017/18 e un sorprendente sesto posto nel 2021/22 (eliminazione al primo turno playoff).

LA ROSA. Fatali a William Viali le ultime tre sconfitte consecutive (contro Parma, Bari e Como), in panchina è stato richiamato l'esperto 69enne Fabrizio Castori, già ad Ascoli nel 2010/11: in carriera ha trascinato il Carpi in Serie A, promozione raggiunta anche con la Salernitana due anni fa, mentre l'ultima esperienza con il Perugia lo scorso anno è terminata con la retrocessione in Serie C. Il colpo del mercato estivo porta il nome del centravanti Ilija Nestorovski, 33enne macedone che negli ultimi quattro anni ha giocato in Serie A con l'Udinese, prima ancora era in forza al Palermo: un infortunio lo terrà fuori nella sfida di sabato con la Reggiana, quindi in attacco Castori punterà sul portoghese Pedro Mendes che ha realizzato finora 5 gol (nella passata stagione ne fece 4 in totale), in coppia con l'ex Torino Vincenzo Millico o lo spagnolo classe 2001 Pablo Rodríguez, in cerca di identità dopo tre annate in chiaroscuro con Lecce e Brescia. Il numero 10 Fabrizio Caligara è al quarto anno ad Ascoli ma sarà assente sabato per squalifica (quinta ammonizione in campionato), a rischio forfait per infortunio anche l'ex Perugia e Venezia Marcello Falzerano, già avversario della Reggiana in Serie C quando vestiva le maglie di Pistoiese e Bassano. A centrocampo il punto di riferimento è Francesco Di Tacchio, 33 anni, nella passata stagione alla Ternana dopo essere stato anche in Serie A con la Salernitana; in rampa di lancio il 20enne Samuel Giovane, Patrizio Masini (22 anni) è all'esordio in B dopo le stagioni in C con Sambenedettese, Lecco e Novara, Eddy Gnahoré conosce invece già la cadetteria per i trascorsi a Palermo e Perugia, Tommaso Milanese l'anno scorso non ha trovato spazio nella Cremonese e ha disputato la seconda metà di stagione con il Venezia. Sulla fascia destra si giocano il posto Bayeye (di proprietà del Torino) e l'ex Sassuolo Adjapong, a sinistra c'è l'esperienza di Nicola Falasco, per il terzo anno di fila in bianconero. Al centro della difesa non è al meglio della condizione il capitano Eric Botteghin, 36 anni, dal 2021 ad Ascoli dopo annate importanti in Olanda con il Feyenoord; spazio dunque per il fedele Danilo Quaranta insieme ad un altro elemento navigato come Giuseppe Bellusci (ex tra le altre di Catania, Empoli, Palermo e Monza), con l'Ascoli crebbe nel Settore Giovanile e esordì in Serie A nel 2007. Fra i pali è pronto a rientrare dopo due turni di squalifica Emiliano Viviano, classe '85, tornato in Italia dopo tre stagioni in Turchia al Karagümrük.

I PRECEDENTI. Nei 14 passati incontri vi sono state 3 vittorie granata (memorabile il 4-2 dopo i tempi supplementari allo stadio "Del Duca" nei playoff di Lega Pro nel 2015), 6 successi bianconeri e 5 pareggi. Gli ultimi incroci in Serie B risalgono alla stagione 2020/2021: 2-1 per l'Ascoli nel girone d'andata, 1-0 per la Reggiana (gol di Ardemagni su rigore) nel ritorno al "Città del Tricolore".

 

Commenti

Il Mapei Stadium-Città del Tricolore si apre alla cultura
Sampirisi e Pajac di nuovo a disposizione. Si ferma Szyminski, Lanini recupera in extremis