foto Alessandria Calcio
L'avversario

L'avversario - Alessandria, grigi ancora vivi e in piena lotta per la salvezza

Le recenti vittorie con Gubbio e Imolese hanno fatto risalire la formazione piemontese dal fondo della classifica. Dal mercato sono arrivati due innesti di esperienza a centrocampo e in attacco

20.01.2023 18:45

Quartultima in classifica con 21 punti ottenuti in 22 partite (18 gol fatti, 32 subiti), l'Alessandria ha offerto prestazioni positive nelle ultime sfide di campionato: domenica scorsa è arrivata un'importante vittoria casalinga contro il Gubbio, così come lo scontro diretto vinto con l'Imolese prima di Natale, in mezzo il k.o. a Chiavari con l'Entella (4-2), dopo essere passata in vantaggio di due gol dopo mezz'ora di gioco.

LA ROSA. La realtà dei fatti si è mostrata ai tifosi dei grigi già dalle prime giornate di campionato, con il ridimensionamento annunciato dalla società dopo l'amara retrocessione dalla Serie B: così mister Fabio Rebuffi, promosso in estate dalle giovanili, ha dovuto amalgamare un gruppo zeppo di giovani con qualche elemento di maggiore esperienza che potesse trainare la squadra fuori dai bassifondi della classifica. A gennaio sono arrivati dal mercato due elementi navigati come il mediano Luca Guidetti (classe '86, ex FeralpiSalò) e l'attaccante Sacha Cori, 33 anni, nelle ultime quattro stagioni in forza all'AlbinoLeffe; ha inoltre ben figurato all'esordio il 22enne Davide Lamesta, prelevato dal Piacenza e subito in gol contro il Gubbio. I possibili partenti sono il senegalese Sylla (1 gol in 9 partite) e il numero 10 Riccardo Martignago (3 reti all'attivo), già avversario della Reggiana con le maglie di Mestre e Pordenone. Nel reparto offensivo le scelte non mancano, con tanti giovani duttili e ancora in cerca di identità: con la doppietta decisiva all'Imolese si sta affermando Alessandro Galeandro, trovano spazio sulla trequarti anche Lorenzo Pellegrini (omonimo del capitano della Roma), Mauro Ghiozzi e il classe 2004 Marwen Gazoul. A centrocampo al fianco di Guidetti gioca Marco Nichetti, 26 anni, cresciuto nell'AlbinoLeffe dove ha militato nelle ultime otto annate; Mattia Speranza (19enne alla prima esperienza fra i professionisti) è alle prese con problemi fisici, Luca Lombardi (alla Vis Pesaro nella passata stagione) può giocare anche in posizione più offensiva. Sull'out di sinistra agisce Leonardo Nunzella, classe '92 (al Parma, tra le altre, in Serie C nella stagione 2016/17), Arensi Rota e Matteo Baldi si giocano un posto sulla fascia destra; al centro della difesa comanda il capitano Simone Sini, 32 anni (tanta Serie B con Bari, Livorno, Pro Vercelli e Entella) spesso in coppia con Lorenzo Checchi, proveniente da due stagioni al Mantova. Difende i pali il 33enne Luca Liverani, ex FeralpiSalò.

I PRECEDENTI. Nel match di andata allo stadio “Moccagatta” la Reggiana si è imposta con il risultato di 2-0 (reti di Nardi e Pellegrini). In totale sono 43 i passati incontri con 14 vittorie granata, 11 pareggi e 18 successi dei grigi. L'ultima sfida al “Città del Tricolore” risale alla stagione 2015/16: terminò 1-1, Mogos rispose al vantaggio iniziale dei piemontesi firmato da Marras.

Commenti

Semifinali Coppa Italia Serie C - Entella e Foggia ok nelle gare d'andata
Diana: «Dobbiamo tenere i piedi per terra, rispettare l’avversario ed essere consapevoli della nostra forza»