News

“60 Imprese di Calcio Italiano” ha fatto tappa a Reggio Emilia

Lunedì è stato presentato al "Città del Tricolore" il volume sui presidenti imprenditori della Lega Pro realizzato dal Sole 24 Ore

19.02.2020 14:25

Il presidente di Lega Pro Ghirelli con l'omologo granata Quintavalli

CalcioValori e Futuro nella presentazione del volume “60 imprese di calcio italiano”, realizzato da Lega Pro in collaborazione con “Il Sole 24 Ore”. Un incontro che si è tento lunedì 17 febbraio nella sala stampa del "Città del Tricolore" per diffondere il progetto in cui si raccontano le storie degli imprenditori che hanno scelto di investire nel calcio mettendosi alla guida delle società che oggi partecipano al campionato di Serie C: sinergie con le diverse realtà del territorio alla base dei loro successi. Presenti all’evento il presidente della Reggiana Luca Quintavalli, il presidente di Lega Pro Francesco Ghirelli e il giornalista de “Il Sole 24 Ore” Marco Bellinazzo, che sono intervenuti dopo i saluti d’apertura del Questore uscente di Reggio Emilia Antonio Sbordone e dei soci Mauro Carretti e Cesare Roberto.

«Questa è un’occasione per il calcio di veicolare parametri importanti – sottolinea il presidente granata Luca Quintavalli – Grazie alla vicinanza di Ghirelli e della Lega Pro siamo riusciti a realizzare, insieme a tutte le imprese che oggi provano a fare calcio professionistico, dei veri “atti di coraggio”, così come vengono definiti nel libro. L’importante è non perdere mai di vista ciò che stiamo facendo e gli obiettivi che abbiamo: i risultati calcistici possono arrivare o meno, ciò che conta è la perseveranza».

«Si capiscono gli obiettivi, si percepisce la congiunzione forte tra amore, passione, valori e impresa: questo è il modello sul quale stiamo provando a lavorare – ha dichiarato il presidente di Lega Pro Francesco Ghirelli – Dentro questo volume si racconta la storia del calcio italiano: non solo la bandiera e l’attività produttiva, ma anche la scommessa che questo paese è più bello di come appare».
Il presidente Ghirelli ha evidenziato, inoltre, le difficoltà nel reggere una Lega di 60 squadre e coniugare le esigenze di realtà così diverse tra loro. La risposta è nel fare squadra: «Mi accorgo sempre più che c’è una grande fatica nel realizzare le cose, ma quando s’incrociano le eccellenze questo Paese risponde e scende in campo per giocare la partita».

Dopo la prima presentazione di ieri a Reggio Emilia, il volume e le storie raccontate al suo interno faranno tappa prossimamente anche a Roma e Milano. Ha chiuso l’evento di ieri la testimonianza del giornalista de Il Sole 24 Ore e curatore del progetto editoriale Marco Bellinazzo: «Sono rimasto colpito dalla forza di tantissime piazze di Lega Pro in termini di proprietà, di generosità e di passione. C’è la possibilità di mettere in sinergia tantissimi imprenditori e tantissimi sponsor che credono nel progetto e che lo fanno con un puro intento sociale. Queste imprese hanno un rilievo e forza sociale per il territorio incredibile oltre ad essere un driver essenziale per quel che riguarda le bellezze, le ricchezze e le risorse del territorio».

Commenti

Triestina-Reggiana, attiva la prevendita
La Reggiana Femminile aumenta il vantaggio in vetta