L'avversario

L'avversario - Rimini, ultimi sforzi per difendere un posto ai playoff

La squadra di mister Gaburro non vince tra le mura amiche da inizio dicembre: due pareggi e due sconfitte nelle ultime quattro giornate. Santini è il pericolo numero uno: 14 reti in campionato per l'ex Padova

23.03.2023 20:45

In Serie D nelle ultime due stagioni, il Rimini quest'anno ha disputato il campionato stabilmente nella metà alta della classifica: attualmente occupa la decima posizione (43 punti conquistati in 33 partite, 38 gol fatti e 33 subìti), con quattro lunghezze di vantaggio dalle inseguitrici, posto da difendere con le unghie e con i denti per centrare i playoff che mancano dal 2010.

LA ROSA. In panchina siede mister Marco Gaburro, confermato dopo la trionfale ultima stagione, chiusa al primo posto nel girone di Serie D mettendosi alle spalle Ravenna, Lentigione, Correggese e Carpi. Il migliore marcatore è Claudio Santini, esperto attaccante ex Padova e Siena (giustiziò la Reggiana su rigore a tempo scaduto in quel maledetto playoff nel giugno 2018), che finora ha realizzato 14 reti; il numero 10 Gianmarco Gabbianelli deve risolvere problemi fisici, c'è l'entusiasmo di Federico Mencagli (a 31 anni alla prima esperienza in Serie C), mentre non ha il posto garantito dal primo minuto Michele Vano, 11 gol lo scorso anno con la maglia della Pistoiese, prima ancora ha militato in Serie C con Carpi (un anno anche in B), Mantova e Perugia. Mister Gaburro può variare modulo contando sulla duttilità di diversi elementi come l'esterno Giammario Piscitella (in carriera due annate in B anche con Modena e Carpi) e il centrocampista Kevin Biondi (in cadetteria al Pordenone negli ultimi anni senza incidere); poche presenze finora per Simone Rosso, classe ‘95 che ha militato nella Reggiana nella stagione 2017/18 per poi trovare alterne fortune con Pro Vercelli, Mantova, Casertana e Teramo. In mediana brilla Andrea Delcarro (lo scorso anno all'Ancona), forte dei suoi 6 gol realizzati, ma c'è anche l'esperienza di Simone Tonelli (già avversario della Reggiana con la maglia del Forlì nel 2016/17) e Simone Pasa (negli ultimi anni in Serie B con Cittadella e Pordenone); altro ex ramarro è Matteo Rossetti (prima ancora al Renate allenato da Aimo Diana), nelle ultime uscite spazio al rumeno Andrei Tanasa (anche per lui prima stagione in C dopo 200 presenze in D) e il 21enne Mattia Sandri, prelevato dal Potenza a gennaio. Sulla fascia destra indossa la fascia da capitano Lorenzo Laverone (33 anni, in carriera tanta Serie B con Sassuolo, Vicenza, Avellino, Ascoli), a sinistra Vasco Regini, 32 anni, vanta campionati importanti in A con la Sampdoria; le rispettive alternative sono Niccolò Tofanari (ex Ancona) che può giocare anche al centro della retroguardia e il giovane albanese Kevin Haveri. I centrali di difesa sono Nicholas Allievi (al Cesena nella passata stagione) e Nicola Pietrangeli, classe 2000, fra i confermati dell'ultimo campionato. Difende i pali Andrea Zaccagno, 25 anni, già in Serie C con Pistoiese e Vibonese tornato a vestire una maglia da titolare da fine gennaio dopo un infortunio.

I PRECEDENTI. Nella sfida di andata la Reggiana si impose 2-0 sul Rimini al “Città del Tricolore”, gol di Montalto e Lanini. In totale sono 26 le passate sfide tra le due compagini, con 7 vittorie granata, 5 biancorosse e 14 pareggi. L'ultimo incontro allo stadio “Romeo Neri” risale alla stagione 2009/2010, terminò 1-1 con i gol di Mirko Stefani (ora allenatore del Pordenone) per la Reggiana e pareggio romagnolo di Giacomo Tulli (oggi in forza all'Imolese).

Commenti

Adriano Montalto ha ricevuto il premio "Mirco Valli"
Diana: «C'è massima concentrazione per Rimini: siamo pronti a livello fisico e mentale. Mi fido dei miei giocatori»